Ricette e sapori

Tirolo, 4 chef in tour culinario nei rifugi austriaci

Un pellegrinaggio culinario alla scoperta dell'Austria (Photo pr-partner.it)
Un pellegrinaggio culinario alla scoperta dell'Austria (Photo pr-partner.it)

ISCHGL, Austria — Quattro chef stellati in servizio nei rifugi tirolesi della valle di Paznaun. L’estate prossima 4 cuochi di alto livello saranno protagonisti di un pellegrinaggio culinario che ricorda il “Cammino di San Giacomo”: un itinerario gastronomico tra i rifugi delle vallate austriache. Gli ospiti delle strutture alpine potranno assaggiare prelibati piatti ideati dai maestri di cucina e inseriti nel menù estivo.

Quattro rifugi, per quattro cuochi, per 4 ricette speciali. Ciascuna tappa del tour austriaco infatti, proporrà un piatto esclusivo preparato e pensato da uno degli chef che compieranno “l’impresa”. I maestri proporranno una specialità realizzata con i prodotti locali, dopo di che la ricetta verrà inserita all’interno del menù estivo per essere servita a turisti e avventori.

Il mini-tour gourmet, che prenderà il via il 10 luglio e durerà tutta l’estate, torna per il terzo anno consecutivo in valle di Paznaun, splendido angolo di Tirolo austriaco. La manifestazione è voluta e patrocinata da Eckart Witzigmann, il “cuoco del secolo” (Gault Millau 2004). Ai fornelli ci saranno chef di fama internazionale: il bolognese Marcello Leoni, il belga Alex Cleves, l’olandese Niven Kurz e il tedesco Tim Malzer. In occasione dell’apertura del 10 luglio, dopo una camminata per raggiungere insieme il rifugio, sveleranno i segreti della ricetta sapientemente elaborata per l’occasione. Il tutto sotto lo sguardo di Martin Sieberer, cuoco locale di Ischgl, anch’egli stella Michelin.

Le tappe del pellegrinaggio culinario saranno quattro: il rifugio di Jamtal a Galtur, il rifugio Heidelberger a Ischgl, il rifugio Niederelbe a Kappl e l’Ascher a See. La manifestazione è stata presentata la settimana scorsa a Bologna, nel Bistrò 18 di Marcello Leoni, alla presenza del patron della manifestazione, Eckart Witzigmann.

 

Info: http://www.kulinarischerjakobsweg.paznaun-ischgl.com/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close