Alpinismo

Nuovo libro per Silvio Gnaro Mondinelli

immagine

ALAGNA VALSESIA, Vercelli — Siete appassionati di montagna e vi manca un’idea per i regali di Natale? Correte subito nelle librerie. E’ uscito nei giorni il nuovissimo libro di Gnaro Mondinelli: "In cima ai pilastri della Terra – Gli ottomila… e altro di Gnaro Mondinelli".

Mondinelli ha scalato 13 delle 14 cime oltre gli ottomila metri della Terra. E oggi, a 48 anni e ad un passo dall’entrare nel mito, ha messo nero su bianco le emozioni, le storie, le immagini che lo hanno accompagnato nei suoi viaggi verso il cielo.
 
Dalla Val Trompia al monte Rosa, dal soccorso alpino agli aiuti profusi alle popolazioni nepalesi e agli alpinisti in difficoltà incontrati lungo il cammino. Dai duri, ma intensi momenti delle scalate agli ottomila fino al McKInley, la montagna del cuore, teatro della tremenda e rischiosissima opera di recupero del corpo di Giovanni Calcagno.
 
"Bella davvero la storia di Gnaro – scrive Bruno Pizzul nella prefazione – il ragazzo bresciano trapiantato alle falde del Rosa. Marito e padre affettuoso, guida sicura per gli escursionisti, presenza assidua "in cima ai pilastri della Terra".
 
E la storia emerge, nelle 156 pagine a colori, tra le immagini scattate durante le spedizioni e le parole di Marco Barberis. Edizioni Whitelight, a 34,50 euro in tutte le librerie.
 
Il libro, autografato dall’autore, è anche uno dei premi in palio nel concorso "21 modi di scoprire la montagna lanciato ieri da Montagna.org. Clicca qui per partecipare al concorso!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close