News

Grande concorso di Montagna.org

immagine

BERGAMO — Cari lettori, preparate le menti (e le tastiere). Sotto l’albero di Montagna.org ci sono 21 splendidi, emozionanti ed esclusivi libri sul mondo dell’alta quota, autografati dagli autori, in palio per tutti voi. Dalle avventure di Kurt Diemberger a quelle di Simone Moro, dalle immagini di Giulio Malfer a quelle di Silvio Mondinelli, dai magici racconti sul Tibet a quelli delle nostre Alpi. 

Per vincere questi preziosi libri, non dovete far altro che partecipare al nuovissimo concorso "21 modi per scoprire la montagna", promosso dal Comitato Ev-K²-Cnr per diffondere la cultura sulla montagna.
 
E’ un quiz di 21 domande di cultura generale sulla montagna, che toccano i diversi aspetti sotto i quali può essere letta, studiata o vissuta: alpinismo, ambiente, geologia, antropologia e così via.
 
Avete due settimane di tempo per inviarci il questionario compilato nel miglior modo possibile. Ognuno di voi potrà partecipare un massimo di 5 volte. I 21 partecipanti che invieranno il maggior numero di risposte esatte, vinceranno. Avrete le soluzioni e i nomi dei vincitori tra due settimane esatte, il giorno 20 dicembre.
 
I premi sono tutti di egual valore. Ma dovevamo decidere un criterio per l’assegnazione dei premi e abbiamo scelto quello temporale. Tra i 21 vincitori, quello che avrà inviato per primo il questionario compilato vincerà il premio numero uno, e via dicendo.

 
Ma ora, bando alle ciance e spazio al concorso. In bocca al lupo!
 
(Il CONCORSO E’ STATO CHIUSO ALLE ORE 12 DEL 20 DICEMBRE 2006)
 
 
Ecco i libri in palio:
 

 

E se la vita continua” di Cesare Maestri, autografato dall’autore
Baldini & Castoldi 1996, vincitore del Premio Gambrinus – Le avvincenti vicende alpinistiche e private di Cesare Maestri, il "ragno delle Dolomiti". Tra le difficoltà di ogni giorno e le grandi imprese che hanno scritto la storia dell’alpinismo.

 

K2 – il nodo infinito” di Kurt Diemberger, autografato dall’autore
Corbaccio 2000 – Il K2, sogno e destino. Teatro di una terribile tragedia che vede Diemberger, unico alpinista vivente a vantare la prima assoluta su due ottomila (Broad Peak e Dhaulagiri), perdere la compagna di sempre Julie Tullis.

 

In cima ai pilastri della Terra” di Silvio Mondinelli, autografato 
2006 – Fresco di stampa, il nuovissimo ed emozionante racconto di Silvio Gnaro Mondinelli e della sua vita passata sulle cime dell’Himalaya. Di cui ha scalato tutte le cime oltre gli ottomila metri.

 

Laserù, una vita fuori dia binari” di S. Mondinelli, autografato 
2000 – Libro autobiografico che tra fotografie mozzafiato e appunti tratti dai diari dell’autore, racconta le imprese e la persona di uno dei più forti himalayisti italiani, ad un passo dal raggiungimento del 14esimo ottomila.

 

Cometa sull’Annapurna” di Simone Moro, autografato dall’autore
Corbaccio 2003 – Il coinvolgente racconto della spedizione di Simone Moro sull’Annapurna nel 1997. Moro è miracolosamente sopravvissuto ad un volo di 800 metri ma la scalata è costata la vita ai suoi due compagni di cordata. Capirete perché scalare è la sua vita.

 

Cometa sull’Annapurna” di Simone Moro, autografato dall’autore
Corbaccio 2003 – Il coinvolgente racconto della spedizione di Simone Moro sull’Annapurna nel 1997. Moro è miracolosamente sopravvissuto ad un volo di 800 metri ma la scalata è costata la vita ai suoi due compagni di cordata. Capirete perché scalare è la sua vita.

  Appeso ad un filo di seta” di Hans Kammerlander, autografato
Corbaccio 2005 – una vita passata tra alpinismo estremo e discese temerarie con gli sci (tra gli altri, dal Nanga Parbat e dall’Everest). Kammerlander racconta la sua vita e i cinque tentativi al K2, raggiunto il 22 luglio 2001.
  Appeso ad un filo di seta” di Hans Kammerlander, autografato
Corbaccio 2005 – una vita passata tra alpinismo estremo e discese temerarie con gli sci (tra gli altri, dal Nanga Parbat e dall’Everest). Kammerlander racconta la sua vita e i cinque tentativi al K2, raggiunto il 22 luglio 2001.
 

Everest K2, montagne di sogno” di A. Da Polenza, autografato dall’autore
Ferrari 1994 – Il grande specchio di una vita passata nell’alpinismo. Da polenza, protagonista e testimone, racconta la storia dell’himalaysmo moderno con la consueta, pungente ironia.

 

Ragni sul K2” di Agostino Da Polenza, autografato dall’autore
Ferrari 1996 – Salire il K2 non è salire una montagna qualunque. Segna profondamente qualunque alpinista. Tutti, però, sono accomunati dal fatto che per essa sono disposti a tutto. Anche a rischiare la vita. Ecco la storia della spedizione 1996 dei Ragni di Lecco.

 

Quattro mesi in cima al mondo” di A. Da Polenza, autografato
Rizzoli 2004 – Dall’Himalaya al Karakorum, il diario della spedizione che ha riportato l’Italia in vetta al K2 cinquant’anni dopo. Le emozioni e la storia di una grande avventura umana, sportiva e scientifica.

 

K2, la mia avventura” di Michele Comi, autografato dall’autore
Fabbri Editori 2004 – Nato come libro per ragazzi, è un avvicente racconto per tutte le età. La storia di una guida alpina, un alpinista, un papà e un marito che si ritrova sul versante piu remoto della seconda montagna del mondo, con pochi compagni e tanti ricordi.

 

E ancora neve” di Rolly Marchi
Mondadori 2001- Ricordi ed avventure ad alta quota. Un racconto autentico ed affascinante di una lunga esistenza fatto di dialogo con la natura, la roccia, la neve, la fatica, la montagna. Con i suoi incanti e le sue tragedie.

 

Se non ci fosse l’amore” di Rolly Marchi 
Net 2006 – Un mondo conservato nella scatola del tempo, popolato da personaggi che affollano la cornice delle Alpi con le loro storie di vita, d’amore, di avventura, di tenerezza, d’incontri fortuiti che d’improvviso cambiano il corso delle cose.

 

Sguardi dall’alto", di Giulio Malfer, autografato dall’autore
Nicolodi editore 2002 – Eccoli tutti qui (o quasi) gli alpinsti italiani. Ci guardano dai primi piani di Giulio Malfer. Storie diverse ed infinite. Immagini da visitare e rivedere. Un grande libro dedicato agli occhi e all’anima dell’alpinismo.

 

Rock Master", di Giulio Malfer autografato dall’autore  
Nicolodi editore 2002 – La storia in immagini del Rock Master, uno fra gli appuntamenti più prestigiosi in campo mondiale dell’arrampicata sportiva, raccontata dalle suggestive immagini di Giulio Malfer, celebre fotografo di Trento.

 

Vertigini in carne viva” di Martino Nicoletti
Alberi saggistica 2002 – Sciamanesimo, estasi e follia in Himalaya. Un viaggio ai confini del mondo, sulle tracce dello sciamanesimo nepalese. Arricchito da immagini inedite scattate dall’autore durante i suoi viaggi negli angoli remoti del Nepal.

 

Alpi spazi e memorie”, a cura di Roberto Serafin
Leonardo arte 1999 – La suggestione di una mostra fotografica che unisce gli scorci e le storie provenienti dal passato, alle immagini di una montagna vissuta dai protagonisti di oggi. Vi lascerà senza fiato.

 

Montagne d’Italia” , AIM 2002
De agostini 2002 – Un’affascinante ed esauriente panoramica delle Alpi e degli Appennini, viste dall’aspetto culturale a quello geografico, dalle immagini ai saggi più interessanti. Pubblicato in occasione dell’Anno Internazionale delle Montagne 2002. 

 

La storia del Cristallo Bianco” di Hildegard Diemberger
Ferrari Editrice – Un’affascinante e magica storia d’altri tempi e d’altri mondi. Tratta dal monoscritto di Ngawang Kalden Gyatsho, monaco vissuto nel 1700 tra le imponenti montagne dell’altopiano tibetano, nel cuore dell’Asia.

 

Tien Shan”, di Stefano Torrione
Voice Edizioni – In Asia centrale, sulle orme degli storici esploratori Scipione Borghese e Jules Brocherel. Un viaggio tra immagini e scritti pubblicato in occasione dell’Anno Internazionale delle montagne 2002.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close