Tre alpinisti recuperati sul Disgrazia
CHIESA VALMALENCO, Sondrio — Brutta avventura domenica scorsa per tre alpinisti milanesi in Valmalenco. I tre stavano scalando il monte Disgrazia e si trovavano circa a 2500 metri, quando sono caduti, scivolando per circa 500 metri nel canalone innevato.
Non sono ancora chiare le dinamiche dei fatti, né il luogo esatto in cui i tre sono caduti. Secondo quanto riferisce il quotidiano Il Giorno però, gli alpinisti salivano legati in cordata, muniti di caschi e di tutto l’equipaggiamento necessario alla scalata. Si trovavano circa a 2500 metri di quota sul Disgrazia, la montagna di 3678 metri di altezza che svetta tra la Valmalenco e la Val Masino.
Gli uomini del Soccorso alpino sono arrivati sul posto e li hanno recuperati: uno di loro, un 34enne di Milano, è stato trasportato d’urgenza all’ospedale di Sondrio perché nella caduta ha riportato diversi traumi, ma fortunatamente non sarebbe in pericolo di vita. Gli altri due invece si sarebbero procurati solo escoriazioni e un lieve stato di shock.