News

Gasherbrum I, la muraglia splendente

Il Gasherbrum I
Il Gasherbrum I

Il Gasherbrum I, che in lingua balti significa “muraglia splendente”, con i suoi 8.068 metri è l’11esima montagna più alta della Terra e la seconda del Karakorum. Si trova sul confine tra Pakistan e Cina, nel gruppo dei Gasherbrum: un formidabile circo di vette tutte oltre i 7mila metri (fatta eccezione per il GVI che li sfiora, con 6.979 metri) poste a semicerchio
attorno al South Gasherbrum Glacier.

A nord, in territorio cinese, il GI si affaccia sulla catena dell’Aghil, sull’affascinante Shaksgam Valley e sull’Urdok Glacier, del tutto inesplorato. Nel 1856, Thomas George Montgomerie, tenente della British Royal Engineers, individuò
per primo le vette del Karakorum, da più di 200 km di distanza, durante la Grande Indagine Trigonometrica dell’India. Nominò cinque di questi picchi K1, K2, K3, K4 e K5 dove la K stava per “Karakoram”.

K5 appunto, è il secondo nome della montagna. Nel 1892 l’esploratore inglese Martin Conway le diede un terzo nome, “Hidden peak”, ovvero “montagna nascosta”. L’appellativo nasce dalla sua collocazione: la montagna infatti è l’ultima del gruppo che si palesa alla vista degli alpinisti che arrivano dal Pakistan, ossia da Sud. La si scorge solamente una volta risalito il Ghiacciaio Baltoro Superiore e quindi il ghiacciaio Duca degli Abruzzi, mentre le altre (GII, GIII, GV e GVI) appaiono solo dopo essere giunti nella vallata dei Gasherbrum, l’enorme pianoro che costituisce il bacino collettore del ghiacciaio dei Gasherbrum.

Il GI, considerata uno degli ottomila “più facili” se salito dal versante meridionale, conta finora 11 vie che salgono da sud, est ed ovest. La grande parete nord della montagna, che cade sul territorio cinese, è invece ancora inesplorata, al punto che nessuno ha mai raggiunto la base della parete né vi ha installato un campo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close