Libri

Val Codera: alla scoperta dei minerali

immagine generica

Montagna non è solo ciò che svetta ma anche ciò che si cela nella profondità della roccia. A tutti coloro che nella montagna non cercano solo bellissimi paesaggi e grandi arrampicate, ma sono attratti dalle ricchezza mineralogiche: è arrivato il libro per voi. Il territorio della Val Codera è situato a margine e in cima al lago di Como e presenta delle condizioni geologiche uniche a livello alpino.

Gli autori, Sante Ghizzoni e Guido Mazzoleni, appassionati di montagna ed esperti mineralogici, propongono un libro-guida perscoprire l’esclusiva varietà di minerali della valle.

Il volume, 316 pagine rilegate in copertina rigida,è molto bello. Ricco di cartine antiche e moderne, di illustrazioni e difotografie di paesaggi spettacolari. Il lettore non può che fermarsi e farsi catturare dal fascino disarmante delle montagne lombarde.

E per coloro che non si accontentano di scoprire la Val Codera dalla pagine del libro, gli autori non risparmiano consigli pratici e informazioni utili. Dopo la cartografia del territorio, i sentieri, le principali vie d’accesso e i rifugi vengono presentati i vari tipi di minerali che si trovano nella zona.

Segue la proposta di ben 26 itinerari mineralogici, riportati anche nella pratica guida tascabile inclusa nel libro. Il prontuario per una buona escursione comprende poi un’utile cartina della Val Codera. 

"Itinerari mineralogici in Val Codera" è stato promosso da diverse istituzioni (tra cui la Rivista di scienze della Terra), ma nasce dai sogni, dalle fatiche e dalla passione dei due autori. Il libro, pubblicato in tiratura limitata, può essere richiesto da catalogo in alcune librerie di Milano, Sondrio e Chiavenna, oppure tramite il sito dell’editore www.geologia-insubrica.com.

 

 

    

Titolo: Itinerari mineralogici in Val Codera
Autori: Sante Ghizzoni, Guido Mazzoleni         
Casa editrice: Geologia Insubrica
pp. 316
prezzo: 48 euro                                                                                           

 

Foto: cristallo di berillo varietà eliodoro, rintracciabile nell’alto circo di Trubinasca ( itinerario 14 )

  
Valentina d’Angella

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close