Itinerari

Vallèe Blanche, un fuoripista da brivido

immagine generica

Sciare da Curmayeur a Chamonix, attraversando il ghiacciaio della Mer de Glace, nel cuore del Monte Bianco. Una delle discese più lunghe e spettacolari di tutto l’arco alpino, che consente anche a sciatori di medio livello di provare il brivido del fuoripista su ghiacciaio. Sciando fra le vette più alte d’Europa.

La sciata parte dalla Punta Helbronner (3.462 metri) raggiungibile in funivia da Curmayeur in mezz’ora di tempo. Sulla terrazza panoramica della punta, potrete godere di un panorama mozzafiato, che spazia dalla cima del Monte  Bianco all’Aiguille Blanche, dal Dente del Gigante alle Grandes Jorasses. Binocoli e tavole panoramiche vi permetteranno di osservare ogni minimo dettaglio di ciò che vi circonda.

Dopo aver ammirato il panorama non resta che iniziare l’avventura sull’immensa e bianca discesa della Mer de Glace, circondati da 14 cime oltre i quattromila metri, che vi porterà in Francia fino a Chamonix (1.037 metri).

E’ una sciata di 22 chilometri, che scende per duemila metri attraversando il Monte Bianco dal versante italiano a quello francese. Dura circa 4-5 ore, interrotta di quando in quando da attimi per contemplare il regale anfiteatro di vette che circonda il ghiacciaio: Monte Bianco, Mont Maudit, Mont Blanc du Tacul, Dente del Gigante, Grandes Jorasses, Rochefort, Aiguille Verte, Les Droites, Les Drus e Triolet.

Le Guide di Curmayeur definiscono questa sciata "una delle sette meraviglie del mondo" per la spettacolarità dei panorami e l’assenza di difficoltà tecniche nell’attraversare il ghiacciaio, lungo e accessibile anche da sciatori di medio livello.

Dopo una pausa per il pranzo al sacco e una veloce abbronzatura, si potrà raggiungere Chamonix risalendo il ghiacciaio per un centinaio di metri verso sinistra e imboccando le piste del comprensorio francese. In alternativa, si potrà usufruire trenino che collega Montenvers a Chamonix per poi tornare a Curmayeur attraverso il tunnel del Monte Bianco.

Benchè abbordabile da chiunque sappia padroneggiare gli sci paralleli sulle piste rosse, quest’itinerario richiede comunque la presenza di una guida alpina che aiuti a destreggiarsi tra i seracchi e gli speroni di roccia.

Diverse sono le possibilità offerte dalle guide locali. A titolo d’esempio, citiamo le offerte delle Guide di Curmayeur e delle Guide di Cogne che offrono tariffe intorno agli 80 – 100 euro per gruppi di 6-8 persone, comprensivi degli impianti di risalita e pullmann di rientro.

Sara Sottocornola

 

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close