Località di montagna

Ponte di Legno, Alta Valcamonica

immagine generica

Per chi vuole concedersi qualche giorno di vacanza immerso nello splendido paesaggio dell’Alta Val Camonica, Ponte di Legno è una località che offre tante opportunità. E c’è l’imbarazzo della scelta: sci alpino, racchette da neve, escursioni tra i laghi, snowboard.

Ponte di Legno, in provincia di Brescia, sorge a quota 1255 metri nella parte estrema dell’alta Val Camonica, al confine tra Lombardia e Trentino. E’ un grazioso paese che ha saputo mantenere intatto nel tempo il suo fascino di borgo antico, pur integrandosi alle esigenze del turismo moderno.
 
La località è adagiata in un’ampia conca verde posta fra i gruppi montuosi dell’Ortles-Cevedale a nord e dell’Adamello-Presanella a sud-est.
 
Il comprensorio sciistico Adamello Ski – che comprende l’area sciistica di Passo del Tonale e Ponte di Legno – offre numerose opportunità, per accontentare tutti i gusti. Gli amanti dello sci alpino possono godere di ben 100 chilometri di piste perfettamente innevate e di varia difficoltà.
 
Per chi preferisce le racchette da neve, invece, nessun problema. Sono organizzate tante escursioni tra i boschi e anche al chiaro di luna. Muoversi con le racchette da neve non richiede l’acquisizione di difficili tecniche, nè particolari doti fisiche. All’Adamello Ski puoi provare in tutta sicurezza questa disciplina con l’aiuto delle Guide alpine dell’Adamello.
 
Per quanto riguarda i prezzi degli skipass, per la stagione invernale 2006/2007, un giornaliero costa 31 euro. Per sei giorni, invece, bisogna versare circa 150 euro. Infine, per uno stagionale il costo è di 490 euro.
 
A Ponte di Legno, oltre ai numerosi sport sulla neve, sono organizzate anche escursioni per visitare i 25 splendidi laghi nei dintorni della località, tra cui il Laghetto Varadega, i Laghi del Baitello, i Laghi del Mortirolo, il Lago di Valmalza e Il Lago Nero.
 
Le strutture alberghiere della zona offrono degli ottimi servizi. Il costo di una settimana in hotel tre stelle a Ponte di legno, parte da 370 euro in pensione completa.
 

 
Greta Consoli

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close