Località di montagna

Courmayeur, ai piedi del Monte Bianco

immagine generica

La neve comincia a farsi vedere e in tanti ne approfittano per recarsi in una delle splendide località sciistiche offerte dalle Alpi. Courmayeur, a quota 1224 metri, in provincia di Aosta, è una località alpina che vanta secoli di storia e una celebrità a livello mondiale.

Tra cultura e natura, sport e gastronomia, shopping e relax, Courmayeur è adatta a tutti e in tutte le stagioni. Definita la "perla delle Alpi", questa famosa località ai piedi del Monte Bianco (4810 metri) vanta due importanti risorse turistiche: le valli Ferret e Veny.
 
Nelle due valli sono ditribuiti numerosi rifugi, tappe di percorsi escursionistici. Courmayeur, fra abeti e larici, è circondata da montagne e ghiacciai. E lo splendido panorama delle due valli contribuisce a rendere la località una tra le più affascinanti della Valle d’Aosta.
 
Il comprensorio sciistico di Courmayeur è costituito da due versanti: il versante Chécrouit, esposto a nord-est, e il versante Val Veny, esposto a nord-ovest. Gli impianti di risalita contano più di 20 tra funivie, cabinovie, seggiovie e sciovie che coprono ben 36 chilometri di piste di discesa e 30 di piste per lo sci di fondo.
 
Tra gli intrattenimenti principali, il "Fun Park Dolonne" offre divertimento a volontà, tra tapis roulants, gonfiabili e numerosi giochi per i più piccoli. Per gli appassionati dello sci di fondo, la Val Ferret offre splendide piste, ma anche meravigliose foreste e magnifiche distese di neve da novembre a maggio.
 
Per gli amanti dello sci fuori pista, invece, la Valle del Monte Bianco offre affascinanti itinerari, come la Vallée Blanche e il ghiacciaio del Toula. Per chi preferisce una passeggiata più tranquilla, Courmayeur offre splendidi percorsi da effettuare con le racchette da neve.
 
Per la stagione invernale ci sono tante opportunità originali. Dall’arrampicata su ghiaccio al golf sulla neve, dallo snow bike, che prevede l’utilizzo di mountain bike sulla neve, all’heliski, cioè la combinazione di un volo in elicottero e una discesa di sci fuori pista.
 
Per quanto riguarda i prezzi degli skipass, si va dai 39,50 euro per un giornaliero ai 720 euro per l’abbonamento stagionale.
 
Courmayeur offre un’accoglienza con i fiocchi. Circa 70 alberghi per un totale di quasi 3000 posti letto, bar, birrerie, piano bar e un palazzetto dello sport. I prezzi dei soggiorni partono da 490 euro a persona per una settimana.
 

 
Greta Consoli

documentprint mail-to

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close