Località di montagna

La Thuile, Valle d’Aosta

immagine generica

Arriva l’inverno e insieme le festività. E’ dunque anche il momento di pensare a dove passare qualche giorno tra la neve. La Thuile, in Valle d’Aosta, offre la possibilità di sciare e praticare lo snowboard sui due splendidi versanti delle Alpi.
 

La Thuile sorge nel cuore delle Alpi, a 1441 metri di quota. Situata in una conca tra i massicci della Venoise e del Monte Bianco, e dominata dal ghiacciaio del Rutor, questa località è l’ultimo paese italiano che si trova sulla strada del Piccolo San Bernardo, il passo che collega Italia e Francia.
 
Famosa località sciistica e di villeggiatura, La Thuile vanta un comprensorio di 150 chilometri di piste sempre innevate per lo sci alpino (di cui 85 in Val d’Aosta) e 30 chilometri per lo sci nordico.
 
Collegato con la stazione francese di La Rosiére, nella valle dell’Isère, il comprensorio offre la possibilità di sciare su tutti e due i versanti delle Alpi. Ben 37 impianti garantiscono una portata oraria di 54mila persone.
 
L’apertura del versante italiano, neve permettendo, è prevista per il 7 dicembre. Per quanto riguarda i prezzi degli skipass per la stagione invernale 2006/2007, il giornaliero costa 33 euro, il settimanale si aggira attorno ai 174 euro, mentre lo stagionale costa 640 euro.
 
Per chi non ama in modo particolare lo sci, ci si può avventurare in una passeggiata tra i boschi lungo affascinanti percorsi con tanto di pannelli illustrativi, spiegazioni e nomi delle montagne che si vedono nel panorama.
 
A La Thuile ci sono 19 strutture ricettive, per un totale di 2300 posti letto, che offrono pacchetti vantaggiosi per i soggiorni invernali. Per una camera doppia in trattamento bed & breakfast i prezzi variano da 60 a 130 euro per un hotel tre stelle, mentre per il trattamento di mezza pensione, si va dai 60 ai 150 euro.
 

 
Greta Consoli

documentprint mail-to

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close