Alpinismo

Goettler ancora sul Nanga Parbat: è il quarto tentativo in stile alpino

L’alpinista tedesco è in Pakistan con Mike Arnold per tentare di raggiungere la cima senza ossigeno e senza supporto alcuno al di fuori del campo base

David Goettler non sembra avere intenzione di mollare: l’alpinista tedesco si trova in Pakistan insieme a Mike Arnold per il suo quarto tentativo in stile alpino sul Nanga Parbat (8126 m). I due hanno iniziato l’acclimatamento in Nepal il mese scorso, con tre settimane di trekking, scalate, discese con gli sci e paracadutismo nella valle di Khumbu.

Il processo si è concluso con la salita al Baruntse, da cui Arnold è disceso con gli sci mentre Goettler si lanciava con il paracadute. I due si sono poi trasferiti in Pakistan, recandosi direttamente al campo base. “Nonostante il meteo instabile abbiamo scalato, sciato e volato molto, adesso aspettiamo solo una finestra meteo affidabile per un tentativo di vetta” ha scritto Goettler.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The North Face UK (@thenorthfaceuk)


Goettler e Arnold non hanno specificato quale itinerario di salita intendono seguire, ma hanno reso noto che non intendono avvalersi di corde fisse.

Goettler ha già tentato la salita per la via Schell, sulla parete Rupal del Nanga Parbat, due volte in inverno: nel 2013/14 e poi nel 2021/22, con Hervè Barmasse e lo stesso Mike Arnold. Il tedesco ha poi effettuato un altro tentativo la scorsa estate, con Benjamin Vedrines, ancora senza successo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da David Goettler (@david_goettler)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close