“Una follia per Adriana”, la nuova via sul versante Sud del Cervino
Cazzanelli, Farina, Perruquet e Stradelli hanno dedicato la linea, completata il 6 febbraio, ad Adriana Pession, la storica segretaria della Società Guide del Cervino
Il Cervino è sempre il Cervino. E chi meglio di quattro alpinisti che lo conoscono molto bene per aprirci una via nuova in pieno inverno?
Francois Cazzanelli, Marco Farina, Jerome Perruquet e Stefano Stradelli firmano una nuovissima via sulla parete sud del Cervino “Una follia per Adriana”.
“Si tratta del grande diedro della sud”, precisa Cazzanelli. “Si trova tra il Picco Muzio a 4187 m e il Pilastro dei Fiori ed esce esattamente sul culmine di quest’ultimo”. L’uscita, poi, è davvero caratteristica, sotto un grosso blocco incastrato.
I quattro hanno aperto la prima parte della via il 31 gennaio per poi tornare a completare il lavoro il 6 febbraio. Il risultato è una salita davvero impegnativa in un ambiente severo: R4, M7 e 6b i gradi proposti.
“Adriana Pession era la storica segretaria della Società Guide del Cervino. Purtroppo ci ha lasciati nel 2021”, continua Franz. ”Per tutti noi è stata un po’ una seconda mamma capace di capirci e aiutarci in ogni momento con i sui modi semplici ed affettuosi”.
La via si sviluppa su undici lunghezze all’interno di questo enorme diedro.
Oltre alle quattro guide alpine, alla base c’era il fotografo e videomaker Damiano Levati che ha realizzato immagini della salita con il drone. Chissà che non ne nasca un film..! Per Cazzanelli non è la prima via aperta sul “suo” Cervino. Nel 2018 aveva salito Diretta allo Scudo con Marco Farina, Emrik Favre, Roberto Ferraris e Francesco Ratti, mentre nel 2021 con Farina e Ratti aveva aperto L’amitié.