FilmNews

Banff Mountain Film Festival: 38 appuntamenti in tutta Italia

Per la prima volta anche la Sicilia ospiterà una tappa della rassegna itinerante che presenta le migliori produzioni cinematografiche presentate durante l'omonimo festival canadese

Ha preso il via la dodicesima edizione del Banff Mountain Film Festival, la rassegna cinematografica itinerante molto attesa dagli amanti della montagna e dell’outdoor in tutte le sue espressioni per la qualità e l’originalità delle pellicole presentate.

Ogni serata di proiezione offrirà al pubblico lo stesso programma con otto tra corto e mediometraggi provenienti da tutto il mondo: storie di piccole e grandi imprese, di amicizia e incredibili traguardi, di libertà nell’esplorare la natura più incontaminata. Dalle montagne del Tien-Shan, per un’avventura sugli sci tra antichi popoli nomadi sulla via della Seta, alla esperienza immersiva di una  scalata sulle montagne della Sierra Nevada; dalla sorprendente connessione tra la musica jazz e lo sci, alla svolta di una rock star che decide di diventare allevatore di bufali nelle gelide terre del grande nord canadese; da una surreale e solitaria esperienza su due ruote sulle pendici del vulcano Fuego in Guatemala, prima della sua storica esplosione nel maggio 2023, alla Norvegia, con la magia di una non troppo tipica avventura famigliare, per una famiglia che tipica non è.

Per l’edizione 2024 ITACA the Outdoor Community, organizzatrice della rassegna, conferma il proprio impegno a sostegno dell’ambiente rinnovando la collaborazione con zeroCO2, società Benefit che si occupa di riforestazione ad alto impatto sociale: cresce la “Foresta Itaca”, che, grazie ai due progetti in Patagonia e in Guatemala, aiuterà a contrastare la crisi climatica e supportare lo sviluppo di intere comunità contadine, che se ne prendono cura giovandosi delle risorse prodotte.

Nel 2023 abbiamo avviato un’iniziativa di difesa della foresta in Patagonia, luogo protagonista di diversi documentari presentati al BANFF Mountain Film Festival e il cui habitat è stato devastato da incendi. Da allora abbiamo deciso che ogni film festival sarà un’occasione per fare la differenza nella creazione di un futuro sostenibile, insieme alla nostra community. Ogni 100 biglietti venduti, BANFF Italia adotterà 1 albero per contribuire alla riforestazione di territori in sofferenza, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale e coltivando un senso di speranza nel futuro”, ha dichiarato Alessandra Raggio, CEO di Itaca the Outdoor Community.

Il Festival si articola su 38 serate programmate in tutto il paese dalla Valle d’Aosta alla Sicilia (qui www.banff.it/date-e-biglietti/ il calendario completo). Tutti i film sono presentati in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Il trailer

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close