Nico Favresse, Drew Smith, Siebe Vanhee e Sean Villanueva all’attacco della Torre del Paine
E’ un autentico dream team quello che intende realizzare la prima salita in libera di ‘Riders on the Storm’, nella Torre centrale del Paine, in Patagonia cilena
Siebe Vanhee, Sean Villanueva, Nico Favresse e Drew Smith si trovano nella Patagonia cilena e sono diretti verso le Torres del Paine. I quattro fortissimi alpinisti hanno intenzione di liberare ‘Riders on the Storm’, la leggendaria via che si trova sulla parete Est della Torre centrale (2460 m). La linea, lunga 1300 metri con grado massimo 7c e A3, conta 38 tiri, di cui solo due non sono ancora stati saliti in libera. Non è solo questione di tecnica: sono anche la frequente caduta di rocce e ghiaccio e il clima patagonico, con la sua instabilità, a rendere questa via un osso particolarmente duro.
Precedenti tentativi su ‘Riders of the Storm”
‘Riders of the Storm’ è stata aperta nel 1991 da Wolfgang Gullich, Kurt Albert, Bern Arnold, Peter Dittrich e Norbert Baetz. Molte cordate hanno tentato di liberarla, finora senza riuscirci. Nico Favresse e Sean Villanueva si sono già cimentati con questa via nel 2006, insieme a Olivier Favresse e Philippe Ceulemans. In quell’occasione avevano realizzato la terza ripetizione della via ed erano riusciti a superare molte sezioni irrisolte, senza però aggiudicarsi la libera completa.
Dieci anni dopo, nel 2016, la tedesca Ines Papert e la neozelandese Mayan Smith-Gobat avevano realizzato la prima salita femminile e scalato una nuova variante di cinque tiri per evitare la seconda sezione di artificiale. Tuttavia, non erano riuscite a completare la salita in libera, pur riuscendo a scalare senza l’uso di tecniche di arrampicata artificiale 36 tiri su 38 della via originale.
Anche Drew Smith non è nuovo a questa linea. Nel 2017, con Brette Harrington e Mayan Smith-Gobat, aveva tentato di scalarla senza uso di tecniche di artificiale, ma l’impresa era stata ostacolata dal maltempo. Harrington è tornata ancora nel 2023, con Siebe Vanhee e Jacopo Larcher, anche stavolta senza successo.
“Con questa squadra e un pizzico di fortuna, spero che le Torri del Paine ci tratteranno bene”, ha scritto Drew Smith su Instagram. Che sia davvero questa la volta buona?