Un Corso delle Guide alpine lombarde per diventare Accompagnatore di media montagna
La professione è sempre più ambita ma richiede un alto livello di preparazione. Iscrizioni aperte dal 22 gennaio
Sono sempre di più quelli che desiderano lavorare in montagna. Ma non sempre è facile e, soprattutto, è indispensabile essere professionalmente prepararti. Un requisito, questo, necessario per qualunque mestiere, ma la formazione è ancora più importante se si tratta di avere la responsabilità della sicurezza delle persone in ambienti non sempre agevoli.
Si può fare. Apriranno il 22 gennaio le iscrizioni alle prove attitudinali per il nuovo corso di formazione per Accompagnatori di media montagna del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, in programma per l’anno 2024 con termine nel 2025. Le prove si terranno dal 4 all’8 marzo in Valtellina (So).
Le prove attitudinali consistono in una valutazione tecnico-pratica su terreno escursionistico, in un test culturale scritto e in un colloquio, durante il quale verrà discusso il curriculum personale e quello escursionistico e saranno considerate le motivazioni alla pratica della professione. Si tratta di fatto di una selezione, un test d’ingresso necessario a individuare i candidati con una preparazione di partenza idonea alla frequentazione del percorso formativo.
Come iscriversi
Le iscrizioni alle prove attitudinali devono essere redatte e inoltrate a Regione Lombardia a decorrere dalle ore 12 del giorno 22 gennaio 2024 ed entro le 12 del 22 febbraio, unicamente tramite la procedura telematica disponibile on line sul sistema informativo regionale www.bandi.servizirl.it, mediante compilazione della domanda direttamente online, previa registrazione e identificazione da effettuarsi al momento dell’accesso.
Sul sito del Collegio regionale Guide alpine Lombardia, al menù “Corsi di formazione – Calendario corsi 2024”, si possono scaricare il bando con cui Regione Lombardia istituisce le prove attitudinali, il calendario e i costi del corso 2024/25 per Accompagnatori di media montagna. Qui il link.
Maggiori informazioni sul corso di formazione, sulle caratteristiche delle prove attitudinali e sul curriculum escursionistico necessario si trovano sempre sul sito del Collegio, al menù Corsi/Formazione – Percorso formativo Amm http://guidealpine.lombardia.it/percorso-formativo-a-m-m/ .
Un webinar illustrerà preliminarmente le peculiarità della professione
Per illustrare il percorso formativo, il Collegio Guide alpine Lombardia organizza il 23 gennaio, alle ore 20.30, un webinar gratuito sulla figura dell’Accompagnatore di media montagna e sulle prove attitudinali relative al corso di formazione in apertura. Sul sito del Collegio, a questo link https://guidealpine.lombardia.it/2024/01/webinar-23-gennaio-come-diventare-amm/, troverete il link per connettersi al webinar.
Chi è l’Accompagnatore di media montagna
L’Accompagnatore di media montagna guida le persone in escursioni in montagna e in ambiente naturale e insegna le tecniche escursionistiche. È un professionista iscritto in un elenco speciale tenuto dal Collegio regionale delle Guide alpine. Le sue aree di competenza sono tutti i terreni escursionistici, comprese i parchi. Per diventare Accompagnatore di media Montagna è necessario frequentare il corso di formazione che ha una durata di 550 ore comprese in circa 60 giorni. Al termine del corso occorre sostenere un esame per conseguire l’abilitazione professionale.