Sport

Ora è ufficiale: Francoise D’Haene correrà il Tor des Géants

Il campionissimo transalpino ha comunicato via social il suo obbiettivo principale per il 2024. Entusiasmo e curiosità tra gli appassionati. E’ un fenomeno ma riuscirà a gestire una gara così lunga?

“Al Tor des Géants quest’anno ci sarò”. Questo in estrema sintesi l’annuncio dato via Instagram da Francois D’Haene, il super campione francese di trail running. Non si tratta di un fulmine a ciel sereno, visto che D’Haene aveva già manifestato l’intenzione di prendere parte alla corsa valdostana, e che nello scorso autunno aveva già testato diversi tratti del percorso facendosi accompagnare dall’amico e compagno di team Giuliano Cavallo. Mancava solo l’ufficialità.

L’annuncio del campione transalpino ha infiammato il mondo del trail running. Domina l’entusiasmo per poter ammirare da vicino uno dei più forti protagonisti della disciplina. Ma subito dopo ecco gli interrogativi. Riuscirà D’Haene a gestirsi a dovere in una gara così lunga e tradizionalmente ricca di imprevisti?  Riuscirà a migliorare il record della gara, che proprio nel 2023 il quattro volte vincitore del Tor Franco Collè ha portato a 66 ore e 39 minuti? Domande più che legittime se riferite a una competizione lunga 330 km con un dislivello positivo (ufficiale) di 24 mila metri con passaggi anche al di sopra dei 3.000 metri di quota, e proprio fonte di appassionate discussioni tra il popolo del TOR.

Certo, il palmarès di D’Haene è impressionante: quattro vittorie all’Ultra Trail du Mont Blanc (2012, 2014, 2017, 2021) lo hanno issato ai vertici mondiali della disciplina, ma il trentottenne di Lille può vantare vittorie di assoluto prestigio in tutto il mondo, dalla Reunion al Giappone, da Madeira e Hong Kong fino agli Stati Uniti dove nel 2021 ha battuto i campioni di casa nella leggendaria Hardock Hundred Endurance Run. Si attende ora di sapere chi oserà sfidarlo. Franco Collè, che si era a suo tempo dichiarato dubbioso circa la sua partecipazione al Tor del 2024, difficilmente  rinuncerà a sfidare D’Haene  e cercherà di sfruttare la sua esperienza. Per conoscere i nomi di altri coraggiosi sfidanti occorrerà attendere. Ma per tutti gli atleti top la sfida, per quanto improba, è stuzzicante. Appuntamento l’8 settembre a Courmayeur.

 

Bekyk hierdie plasing op Instagram

 

‘n Plasing gedeel deur François D’Haene (@francois_dhaene)

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close