NewsRifugi

Il Rifugio Peller cerca un nuovo gestore

Collocato in Val di Non, a quasi 2000 metri di quota e ai piedi del Gruppo del Brenta, è un importante luogo di passaggio per escursionisti e biker

C’è tempo fino al 7 gennaio 2024 per rispondere al bando della SAT (Società Alpinisti Tridentini) per trovare il nuovo gestore del rifugio Peller, sopra Cles. Lo storico gestore Rinaldo Panizza ha infatti deciso di andare in pensione.

La struttura con 38 posti letto – si trova in Val di Non, nella parte più settentrionale del Gruppo di Brenta, in una zona ancora poco conosciuta che solo di recente è stata riscoperta grazie a una più comoda accessibilità. Il Peller è considerato un ottimo punto di appoggio e ristoro per le escursioni le traversate in mountain bike verso la Val di Sole ma allo stesso tempo è lo snodo di innumerevoli itinerari escursionistici.
Da qui si effettua, per esempio la traversata fino al Lago di Tovel (tre ore per il Passo di Val Formiga) o quella che porta al Bivacco Costanzi (tre ore, passando dalla sella tra Sasso Rosso e Cima Nana). Acili ascensioni portano invece alla vetta del Monte Peller (un’ora), del Castellaccio (1.30 re) e del Sasso Rosso (tre ore).

La documentazione necessaria per partecipare al bando è disponibile sul sito della SAT https://www.sat.tn.it/

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close