MTBOutdoor

L’Etna in bici: 3 itinerari da percorrere in giornata

In sella ad una mountain bike per scoprire i luoghi più significativi, e spettacolari, sulle pendici o ai piedi del vulcano

“Pedalando in Sicilia sembra di viaggiare in tanti continenti diversi, attraversando panorami e territori con flora e fauna più disparate anche nella stessa giornata. Se sei un ciclista e non hai mai pedalato in Sicilia non sai cosa ti stai perdendo.” A dirlo sono gli appassionati ciclisti di Biking Sicily, che ci hanno consigliato tre itinerari da percorrere in giornata sempre con vista sull’Etna.

Il periplo del vulcano

Il giro dell’Etna in MTB rappresenta la “classica tra le classiche” delle esperienze in mountain bike che ogni appassionato di ciclismo dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. L’itinerario offre la possibilità di circumnavigare parzialmente l’Etna e di immergersi completamente nella pista Altomontana etnea, una forestale che si affaccia sui vari versanti del vulcano. Questo itinerario è dunque il miglior modo per esplorare a pieno le meraviglie offerte dell’Etna da ogni angolazione.
Con partenza dalla zona meridionale del vulcano ed arrivo a Zafferana Etnea, il percorso è lungo poco più di 80 km, con dislivello in salita di 963 m, è percorribile in circa 7/8 ore. Per chi volesse spezzare il giro in due tappe, la pista intercetta numerosi bivacchi forestali sempre aperti per i visitatori ove è possibile ripararsi e dormire.
Lungo l’Altomontana Etnea è possibile osservare diversi elementi del paesaggio vulcanico, come numerose colate laviche più o meno recenti, grotte formate dallo scorrimento lavico, hornitos (antiche bocche eruttive), crateri laterali. Inoltre, questo itinerario attraversa fitti boschi secolari che richiamano alla mente quelli delle Dolomiti. In altre parole, il panorama si trasforma ad ogni chilometro, lasciando senza parole chiunque lo percorra.

A tu per tu con il cratere

Questo itinerario, percorribile in circa 3 ore, parte dalle pendici meridionali del vulcano (a 1.900 m di quota), e si inerpica verso i crateri sommitali. Il percorso si svolge su sentieri sterrati per un dislivello complessivo di circa 1000 m, ma è adatto a tutti se si utilizza la bici elettrica.

Il circuito Etna cycling to the top attraversa antichi crateri e colate di lava recenti, tra cui quella del 2001. Inoltre, percorrendo questo itinerario è possibile ammirare lo straordinario panorama sui crateri sommitali dell’Etna, il Mar Ionio e la Valle del Bove.

La prima tappa a cui si giunge durante la salita è alla stazione di arrivo della Funivia dell’Etna (2.500 m), nelle cui vicinanze i trova la bocca del cratere del 2001. Si prosegue poi fino a quota 2.950 metri, il punto più in quota raggiungibile in bici. Lungo il percorso, oltre la Valle del Bove (una depressione del fianco del cratere), si potranno osservare i vari strati della lava.

Il ritorno si svolge invece lungo un divertente tratto di pista sabbiosa lavica, dove sembra di pedalare sulla neve.

Lungo il Sentiero dei Saraceni

Questo itinerario segue un sentiero intriso di storia e tracce di un antico passato, da cui si può godere di una vista panoramica sulla baia di Giardini Naxos e sull’Etna.

Il sentiero dei Saraceni è un’antica via di accesso a Castelmola situata lungo il versante sud del Monte Tauro, la montagna sovrastante Taormina. Partendo da Giardini Naxos, si sale verso Castelmola e Monte Venere. Si attraversano poi i sentieri del borgo medievale di Castelmola e piazza S. Antonio, dominata dal Castello di Mola, dove la macchia mediterranea, già presente finora, si diffonde nell’ambiente creando un mix unico di colori e odori. La salita prosegue poi fino a raggiungere quota 884 metri, punto più alto dell’itinerario. Da qui si ammira il panorama sulla costa est della Sicilia. La successiva discesa verso Taormina offre l’opportunità per ammirare il Castello di Monte Tauro e le testimonianze di una civiltà precedente a quelle greca e romana. Prima di rientrare al punto di partenza è inoltre possibile visitare Isola Bella e i suoi dintorni.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close