News

10 appuntamenti in montagna da non perdere ad agosto

Tante attività tra concerti e trekking musicali, incontri con personaggi del mondo della cultura e della montagna, serate astronomiche per un agosto in alta quota

Agosto è il mese delle vacanze: se ti piace, come a noi, trascorrere le ferie in montagna, ecco una rassegna di 10 appuntamenti culturali, musicali, enogastronomici e sportivi da non perdere.

Canazei Campo Base

Dove: Canazei (TN)
Quando: fino al 24 agosto
Per maggiori informazioni: visita la pagina Facebook

Canazei Campo Base, rassegna patrocinata dal Comune di Canazei e giunta quest’anno alla terza edizione, si propone di trattare temi d’attualità che riguardano la montagna e il suo futuro. Tra gli ospiti che parteciperanno ai dibattiti spiccano i nomi di Reinhold Messner, Mauro Corona, Sara Segantin e Benedetta Lucarelli. Gli incontri, tutti moderati da Elisa Salvi, si svolgono alle 21 in piazza Marconi a Canazei (meteo permettendo) o al cinema teatro Marmolada (in caso di pioggia) e sono ad ingresso gratuito.

Reinhold Messner – Foto ANSA – Photo: Roland Weihrauch/dpa

Alba in quota

Dove: vette del gruppo Adamello-Presanella
Quando: fino al 25 agosto
Per maggiori informazioni: visita il sito

Torna Alba in quota: 5 appuntamenti con musica dal vivo, ammirando l’alba sulle vette del gruppo Adamello-Presanella grazie all’apertura anticipata degli impianti. Quattro appuntamenti si terranno sul ghiacciaio Presena a 3.000 m di quota, mentre uno andrà in scena  sul Corno d’Aola a 2.000 m.

Veduta del ghiacciaio Presena – Foto Wikimedia Commons @Federica Orsi

Water Music Festival

Dove: Pontedilegno-Tonale (BS)
Quando: fino al 27 agosto
Per maggiori informazioni: visita il sito

Water Music Festival è una rassegna che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’acqua, attraverso una serie di concerti musicali. Questo messaggio assume particolare importanza nella cornice dell’ambiente montano, in cui l’acqua è di fondamentale importanza e tuttavia sempre più scarsa a causa del cambiamento climatico. Nel programma dei concerti, che si svolgeranno tra i laghi di Valbiolo (Passo del Tonale), Valbione (Ponte di Legno), San Leonardo (Vermiglio), spiccano i nomi di Francesca Michielin e Niccolò Fabi.

Ponte di Legno – Foto Wikimedia Commons @Gregorini Demetrio

Mountain Future Festival

Dove: Altopiano della Paganella (TN)
Quando: fino al 9 ottobre
Per maggiori informazioni: visita il sito

Dedicato al futuro della montagna, si propone come un laboratorio di idee per riflettere, confrontarsi e apprezzare la bellezza delle terre alte tramite concerti, dibattiti, serate astronomiche e mostre fotografiche. Tra gli appuntamenti in calendario “Dai mercanti di dubbi alle azioni concrete – Il futuro della montagna comincia ora”, il 5 agosto, con Mario Tozzi, e “Stelle”, un’opera sonora e visionaria osservando il cielo di notte dedicata a Margherita Hack che si svolgerà il 10 agosto.

Mountain Future Festival

Un Libro, un rifugio

Dove: Alta Badia (BZ)
Quando: dal 29 luglio al 20 agosto
Per maggiori informazioni: visita il sito

Dal 2004 l’Alta Badia organizza un importante ciclo di incontri con alcuni tra i più noti autori italiani. L’edizione 2023 vedrà la partecipazione, tra gli altri di Mauro Corona, Erri De Luca, Matteo Macuglia, Carlo Cottarelli, Franco Bernabè, Antonella Viola, Rodolfo Cervetto e Massimo Nava. La sera del 16 agosto grande appuntamento celebrativo della ventesima edizione della rassegna con Gianna Schelotto, Lella Costa, Carlo Cottarelli, Riccardo Rossi, Beppe Severgnini e Guido Tonelli. Canzoni e musica a cura di Simona Bondanza e Roberto Gorgazzini.

Mauro Corona nella sua “tana”

Dal Cammino all’Alta Via delle Grazie

Dove: Villa di Serio (BG)
Quando: 2 agosto
Per maggiori informazioni: visita il sito

“Dal Cammino all’Alta Via delle Grazie” è un dialogo tra i due pellegrini Gabriella Castelli e Massimo Nicoli sul significato del cammino, e un’occasione per approfondire la dimensione del viaggiare a piedi.

Lago Spigorel (1821 m), Val Sedornia, Valbondione (BG), una delle tappe dell'Alta Via delle Grazie. Foto di Ago 76/Wikimedia Commons
Lago Spigorel (1821 m), Val Sedornia, Valbondione (BG), una delle tappe dell’Alta Via delle Grazie. Foto di Ago 76/Wikimedia Commons

Vaia. Una musica per ricordare

Dove: Tenna (TN)
Quando: 9 agosto
Per maggiori informazioni: visita il sito

L’Orchestra Haydn dedica due concerti di musica sinfonica alla tempesta Vaia, che nell’autunno 2018 ha cambiato il volto dei boschi delle Dolomiti . Questo progetto trasforma in musica il fragore della tempesta, evocando la rinascita di queste foreste. Il giorno successivo si replica a Nova Ponente (BZ).

Orchestra Haydn - Auditorium di Bolzano. Foto di Fjhaydn65/Wikimedia Commons
Orchestra Haydn – Auditorium di Bolzano. Foto di Fjhaydn65/Wikimedia Commons

GiocAosta

Dove: Aosta
Quando: dall’11 al 14 agosto
Per maggiori informazioni: visita il sito

GiocAosta è una festa che trasforma la città in un’enorme ludoteca, dove c’è spazio per qualsiasi forma di gioco intelligente. Tra le vie del capoluogo troveranno posto oltre 1.500 giochi in scatola, giochi giganti, giochi di ruolo, di carte e videogiochi, all’insegna del motto “invecchia solo chi smette di giocare”.

Giocaosta

I suoni delle Dolomiti

Dove: Trentino – sedi varie (TN)
Quando: dal 23 agosto  all’1 ottobre
Per maggiori informazioni: visita il sito

Musicisti e artisti di fama internazionale animano le montagne del Trentino con esibizioni all’aperto, nei pressi di rifugi, malghe, forti e in varie affascinanti location che vengono raggiunte a piedi lungo sentieri ben segnalati. Alcuni spettacoli iniziano all’alba o terminano a notte fonda. Evento di apertura a Malga Tassulla, in Val di Non con il concerto del norvegese Erlend Øye che suona insieme al trio siracusano La Comitiva. In tutto sono in cartellone 17 concerti e un trekking musicale – dal 22 al 24 settembre in Val di Fassa – con Paolo Fresu e altri musicisti.

Erlend Oye & La Comitiva
Erlend Oye & La Comitiva

Alt(r)i Ascolti

Dove: Chamois (AO)
Quando: dal 24 al 27 agosto
Per maggiori informazioni: visita il sito

Chamois, l’unico comune car-free d’Italia si trasforma in un teatro all’aria aperta nel corso di quattro giorni di musica dal vivo, dibattiti, passeggiate e proiezioni cinematografiche. In cartellone cinque concerti. Si comincia con la fisarmonica di Stefano Arato a cui farà seguito una performance di Martin Mayes con corno e campane. Si prosegue con liuto oud e percussione def nel concerto di Ziad Trabelsi e Simone Pulvano. Quindi sarà la volta del soprano Ayumi Togo accompagnato dalla violinista Irenè Fiorito, mentre la chiusura è affidata al coro polifonico Novi Cantores Torino e alla musica elettronica di Guglielmo Diana. Tutto rigorosamente senza amplificazione.

Chamois, Valle d’Aosta. Foto Anselmo Benazzo
Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close