AlpinismoNews

Mingma Gyabu David Sherpa: un alpinista nel Guinness World Record

Ha ottenuto il riconoscimento per aver scalato il K2 per il maggior numero di volte senza ossigeno

Mingma Gyabu “David” Sherpa è un alpinista nepalese: è stato il più giovane ad aver scalato tutti e quattordici gli ottomila e ad aver conquistato il K2 in invernale.
Dalla fine del 2022, detiene anche un altro primato, per cui gli è stato assegnato un Guinness World Record: aver scalato il K2 per il maggior numero di volte senza l’utilizzo di ossigeno. Mingma David ha conquistato la vetta della seconda montagna più alta della Terra cinque volte tra il 2014 e il 2022: il 26 luglio 2014, il 21 luglio 2018, il 16 gennaio 2021, il 22 luglio 2022 e il 28 luglio 2022.

La lunga storia tra Mingma David Sherpa e il K2

In un post pubblicato lo scorso 7 maggio sul suo account Instagram, l’alpinista ha raccontato i suoi tentativi e le sue difficoltà nel raggiungimento di questo record. “Nel 2013 ho tentato di raggiungere la cima del K2, la montagna selvaggia, per la prima volta. Ero parte del team di allestimento della via, quindi sono potuto arrivare solo fino a Campo 3 a causa dell’alto rischio di valanghe e della scarsità di manodopera. Non ero stato in grado di raggiungere il mio obiettivo, ma sapevo che dovevo riprovarci.
L’anno successivo sono tornato come capo del Team di allestimento, determinato ad arrivare in vetta. Nonostante sia stato colpito da una bombola dell’ossigeno mentre fissavo la corda, ho insistito in mezzo alla neve e a temperature bassissime fino alla cima, per pura determinazione. Ne è valsa la pena, perché ho raggiunto l’obiettivo.

Dopo una battuta d’arresto nel 2015, nel 2018 sono tornato al K2 con una squadra di otto persone per sistemare la corda e arrivare in vetta. Nonostante le condizioni meteorologiche impegnative, tra cui scarsa visibilità e whiteout, abbiamo persistito. Quando siamo arrivati in vetta, ho provato un senso di realizzazione senza pari.
Nel 2021, abbiamo fatto la storia raggiungendo ciò che un tempo era ritenuto impossibile: abbiamo conquistato il K2 in inverno. Una sfida che non è riuscita a molti alpinisti di talento per 30 anni: siamo arrivati in vetta grazie a determinazione e lavoro di squadra.
Nel 2022, ho scalato due volte il K2 – una accompagnando un cliente, e la seconda come sfida personale. Nonostante la neve fresca e una lenta salita senza sosta, ho stabilito un record di velocità personale raggiungendo la vetta in 14 ore e 22 minuti.
Il mio viaggio verso la cima del K2 è stato pieno di ostacoli, ma sono diventato più forte superando ognuno di questi. Vorrei ispirare gli altri a inseguire i propri sogni, non importa quanto questi possano sembrare impossibili.”

La storia di Mingma Gyabu “David” Sherpa

Mingma David cresce nella comunità di agricoltori di Phaktalung, nel Nepal Orientale. Nessuno nella sua famiglia ha mai lavorato nell’industria della montagna: nel 2008 Mingma David si ritrova per caso bloccato a Kathmandu, e trova lavoro come portatore. Nei sentieri intorno all’Annapurna, al Langtang e al Manaslu le sue capacità fisiche e il suo ottimo inglese gli permettono di diventare guida di trekking, ma realizza che può avere qualcosa in più. “Sentivo che potevo scalare. Sapevo che il mio corpo poteva reagire bene all’alta quota.”

Così, Mingma David si costruisce una carriera alpinistica passo dopo passo, fino alla fondazione dell’agenzia Elite Exped insieme a Nirmal “Nismdai” Purja. Nel 2021 i due alpinisti, insieme ad altri nepalesi, conquistano il K2 in invernale. Per la prima volta un team nepalese effettua la prima salita di un ottomila: non si tratta solo di un traguardo personale, ma di una rivincita storica.
Infine, Mingma David Sherpa è stato un membro chiave di Project Possible, il progetto di Nirmal che mirava alla conquista dei 14 ottomila in meno di sei mesi. Mingma David ha affiancato l’amico in otto delle quattordici vette, stabilendo anche i propri record nel processo: è stato la persona più giovane a salire tutti gli ottomila.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close