Film

“Trilogies”, il film sulla salita delle tre grandi Nord delle Alpi di Védrines, Ratel e Billon

Nell'inverno del 2022 Benjamin Védrines, Léo Billon e Sébastien Ratel realizzavano una impresa epica: la salita delle pareti nord di Eiger, Grandes Jorasses e Cervino

Nell’inverno del 2022 tre giovani alpinisti francesi – Benjamin Védrines, Léo Billon e Sébastien Ratel – realizzavano nell’arco di un solo mese la salita delle tre grandi pareti Nord delle Alpi. Un’epica avventura tra amici iniziata sull’Eiger, proseguita sulle Grandes Jorasses (Monte Bianco) e terminata sul Cervino, raccontata in un documentario dal titolo “Trilogies”, opera del regista Christophe Raylat, disponibile sul canale Youtube di Millet.

Una cordata perfetta

La cavalcata alpina di Bénjamin, Sébastien e Leo è iniziata il 12 gennaio 2022 con la salita della Nord dell?Eiger, attraverso la Direttissima Harlin. Un inizio col botto, si è infatti trattato della prima salita invernale della via in stile alpino. Si sono spostati quindi sul Bianco, dove hanno salito la Directe de l’Amitié sulla Nord delle Grandes Jorasses per concludere sul Cervino, il 6 febbraio, con la salita della via Gogna-Cerruti. Tre itinerari che, come ci raccontava Védrines poco dopo aver realizzato l’impresa, sono stati scelti sulla base di dure criteri: “stesso periodo di apertura, tra il 1966 e il 1974″ e il fatto di essere “le vie dirette più logiche, che non sempre sono le più belle e le più piacevoli da scalare”. A supportarli un meteo favorevole e ottime condizioni in parete.

“Il film “Trilogies” racconta le loro salite collocandole nella prospettiva storica di queste leggendarie pareti”, si legge nelle anticipazioni della pellicola fornite da Millet – .  Dai drammi degli anni ’30 sull’Eiger alle salite in velocità di Christophe Profit, passando per le gesta di Catherine Destivelle o Ivano Ghirardini”.

Una pellicola che consente di comprendere le ragioni per cui una impresa simile, realizzata in tempi moderni, abbia in ogni caso un tale valore da poter essere considerato un nuovo capitolo della storia dell’alpinismo. Ulteriore elemento che viene sottolineato è quanto il disporre di una buona cordata, affiatata e di alto livello tecnico, rappresenti la migliore garanzia di successo.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close