News

Linea Bianca alla scoperta di Limone Piemonte, la “regina” delle Alpi Marittime

Linea Bianca ci accompagna questa settimana tra le bellezze di Limone Piemonte (CN), la “regina” delle Alpi Marittime. Appuntamento oggi, sabato 28 gennaio, alle ore 14.00 su Rai Uno.

Anticipazioni RAI

La via attraverso la montagna: con Massimiliano Ossini e Giulia Capocchi, sarà un viaggio a Limone, in Piemonte. Quota 2.775 metri sul livello del mare: in vetta alla Rocca dell’Abisso, nel complesso delle Alpi Marittime, con una guida alpina, un’emozionante apertura del conduttore e Lino Zani.

Un luogo di incontro nella preghiera per tutti quelli che amano la montagna e sentono il bisogno di essere uniti tra di loro: a Limonetto, immersi nella natura, con Don Andrea Adamo, per celebrare l’Alpe di Papa Giovanni XXIII, piccolo centro di spiritualità fondato da don Francesco Brondello il 25 marzo del 1965. L’altra faccia della medaglia del miglior amico dell’uomo: ad Entracque, nel primo centro faunistico delle Alpi totalmente dedicato, un emozionante incontro con il signore indiscusso di boschi e foreste, sua maestà il lupo.

Un gioiello incastonato nelle Alpi Marittime: passeggiando per le vie del centro, alla scoperta delle tradizioni, delle curiosità e dei divertenti personaggi di Limone Piemonte. Il Piemonte enoico entra nell’era moderna: nel cuore delle Langhe, in una delle cantine simbolo di tutta l’Italia, un nuovo ed avanzato approccio tecnologico per il monitoraggio delle viti, per favorire la qualità del prodotto ed ottimizzare le tecniche di coltivazione. L’oro bianco indispensabile in cucina: dal Piemonte alla Francia, alla Liguria, l’indiscusso fascino dell’Alta Via del Sale, l’antichissimo percorso lungo il quale i commercianti, a dorso di mulo, trasportavano il sale dalla costa verso l’entroterra.

Assicurarsi ad una fune, salire sui tetti, sigillare i camini con un telo di plastica per impedirne la fuoriuscita della fuliggine, controllare l’interno con una telecamera per verificare la corretta pulizia: a Limone, Lino si cimenterà in uno dei mestieri di montagna più antichi, quello dell’apprendista spazzacamino. 16 impianti di risalita, 80 chilometri di piste dislocati su 3 comprensori: con i maestri di sci, offerta e potenzialità di Limone Piemonte, la “regina” delle Alpi Marittime.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close