AlpinismoAlta quota

Moro, Barmasse e Gottler arrivati ai campi base. L’incognita è il forte vento

Ci sono alcune notizie riguardanti le spedizioni invernali impegnate sugli 8000 e riguardano tutte degli arrivi. Iniziano così ufficialmente le spedizioni al Dhaulagiri e al Manalsu.

Simone Moro

Simone Moro è arrivato al campo base in perfetto orario per festeggiare il Capodanno sotto la montagna insieme ad Alex Txikon e compagni Sherpa.

Lo spagnolo è in realtà già operativo sulla montagna da qualche giorno ed essendo già abbastanza acclimatato si è portato avanti con l’allestimento della via. Il campo base è stato montato da Txikon a 3700 metri, circa 1000 metri sotto alla quota ordinaria, così da essere più riparato dalle nevicate e dal vento. Campo 1 è stato invece posizionato a 5800 metri. La quota massima raggiunta da Alex è 6000 metri.

Al momento il sole risplende e il vero problema è il vento che soffia con forte raffiche. Malgrado ciò, in programma per i prossimi giorni c’è una nuova uscita in parete, questa volta insieme anche a Moro. Le condizioni della montagna appaiono migliori rispetti agli scorsi anni.

Hervé Barmasse e David Gottler

Dopo le difficoltà burocratiche, anche Hervé Barmasse e David Gottler hanno raggiunto il campo base del Dhaulagiri. In elicottero. Un elemento che un po’ stona all’attenzione ambientale e allo stile di spedizione che i due portano avanti da anni.

Barmasse e Gottler sono già completamente acclimatati e pronti a salire per il proprio tentativo. Salendo in stile alpino non hanno nemmeno la necessità di ulteriori giorni per pre-allestire i campi e le corde. In un’intervista alla Gazzetta dello Sport il valdostano pregustava l’opportunità di sfruttare già la breve finestra di bel tempo che va dal 5 al 7 gennaio. Chissà se ce la faranno, sarebbe un bel colpaccio.

Cho Oyu

Tutto è invece bloccato al Cho Oyu a causa del vento. Vento che ha anche distrutto nei giorni scorsi campo 1, dove erano stati depositati gli indumenti per l’alta quota, che sono volati via. Un bel pasticcio non avendo la squadra delle tute di scorta. Al momento nessuna decisione è stata presa, se non quella dell’attesa.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close