AlpinismoAlta quota

Niente visto per il Nanga Parbat. Barmasse e Gottler saliranno questo inverno il Dhaulagiri

Il 2023 è iniziato con il piede giusto per gli appassionati di alpinismo. Il primo giorno dell’anno nuovo Hervé Barmasse e David Gottler hanno finalmente svelato l’8000 che proveranno a scalare il prossimo mese in totale stile alpino.

Sul piatto c’erano Nanga Parbat, Annapurna e Dhaulagiri. La scelta è ricaduta su quest’ultima, che con i suoi 8167 è la settima montagna della Terra. In realtà, spiega Hervé, il loro desiderio era quello di volare in Pakistan per ritentare di salire la parete Rupal del Nanga Parbat, ma non hanno ottenuto il visto di entrata e pertanto hanno deciso di optare per un obiettivo nepalese.

Una scelta abbastanza logica non avendo più molto tempo a disposizione. “Abbiamo perso una settimana” racconta Barmasse da Kathmandu, dove è tornato assieme a Gottler una volta terminata la fase di acclimatamento nella valle del Khumbu. Tempo prezioso che è stato eroso da questioni burocratiche, “ma abbiamo ancora trenta giorni davanti a noi e abbiamo tutte le chance per giocarci questa possibilità”.

Ho scalato il Dhaulagiri nel 2008 con Gerlinde Kaltenbrunner – racconta invece Gottler -. È stata una delle spedizioni più facili che abbia mai fatto: tutto è andato perfettamente secondo i piani in ogni fase, quindi, ovviamente, ho un ottimo ricordo di questa montagna e sono piuttosto motivato a tornarci per provare qualcosa di diverso. So che la scelta di scalare in inverno e in stile alpino aggiunge un nuovo livello di complessità a un progetto di 8000m, ma in tutta onestà, credo che sia proprio quello che stiamo cercando”.

Hervé Barmasse e David Gottler sono acclimatati fino a 6000 metri grazie alle due notti trascorse sull’Island Peak (6160m), decisamente in ottima forma e ben motivati. Non gli resta che correre al Dhaulagiri e giocarsi tutte le carte per realizzare la prima salita in stile alpino di un 8000 in inverno. Al momento però il meteo non è favorevole e i due sono fermi in attesa di raggiungere il campo base.

La prima invernale  

La prima salita invernale del Dhaulagiri è polacca. Sono Jerzy Kukuczka e Andrzej Czok a toccare la vetta della Dama Bianca per la prima volta nella stagione fredda il 21 gennaio 1985 (qualche settimana dopo Kukuczka mise a segno anche la salita invernale al Cho Oyu). La spedizione era guidata da

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close