AlpinismoAlta quota

Maddison e Hesser in vetta a un 7000 inviolato in Nepal

Approfittando dell’acclimatamento sull’Ama Dablam, scalato come guide, Garrett Madison e Ted Hesser hanno concluso la loro stagione autunnale in Nepal con una bella salita su una montagna inviolata di 7000 metri nella zona dell’Everest.

La scalata è avvenuta il 14 novembre, dopo 12 ore dalla partenza dal campo base erano in vetta. “È stata una giornata splendida e il risultato è stato molto bello, soprattutto per il cameratismo e lo spirito di squadra che hanno reso possibile tutto questo grazie al nostro fantastico team di Sherpa” ha dichiarato Madison a Gripped.

Vorrei dare alla vetta il nome Khembalung, è quello del villaggio da cui provengono tutti i membri del nostro team Sherpa e che si trova a pochi giorni di cammino” scrive Ted Hesser dando qualche dettaglio in più. La linea si allunga sulla montagna per 1400 metri di dislivello, con difficoltà fino al 5b con tratti tecnici di neve, ghiaccio e terreno misto. “La via presenta uno spigolo piuttosto ripido ed esposto, che culmina in una torre in cima” ha aggiunto Aang Phurba Sherpa.

Le cime circostanti sullo sfondo sono tutte inviolate. Si tratta di un posto notevole. Si dice che sia una delle decine di luoghi spirituali in cui il guru Rimpoche ha nascosto i suoi testi sacri (le prime parole scritte del Buddha). Spero di tornare un giorno per provare alcune delle altre cime non ancora scalate” ha concluso Hesser.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close