AlpinismoAlta quota

Simone Moro per la quinta volta al Manaslu

Le tradizioni sono importanti, soprattutto a Natale. E da qualche anno la tradizione natalizia per chi segue le cronache alpinistiche è la spedizione di Simone Moro al Manalsu.

Quindi, eccoci qui alla vigilia dell’Immacolata 2022 ancora una volta tra lucine, ghirlande, ansia da regali e Simone che parte per il Nepal. Le informazioni non sono moltissime, ma non è che ne servano granché. Quel che è stato annunciato è che partirà il 16 dicembre, si acclimaterà su qualche cima nella valle del Khumbu (l’anno scorso la prescelta è stata l’Ama Dablam) e poi si dirigerà al campo base. L’arrivo al Manaslu è previsto dopo il 21 dicembre, data che sancisce l’inizio dell’inverno astronomico, il vero inverno per Moro, non quello che inizia il 1° dicembre e che piace ai “furbetti”, come recentemente affermato in una story Instagram dall’alpinista bergamasco (la stoccata è al vecchio compagno di cordata Denis Urubko che da anni insiste nel considerare i limiti dell’inverno quelli metereologici, ossia inizio dicembre e fine febbraio).

Chi lo accompagnerà? Come nelle ultime due esperienze con lui ci sarà Alex Txikon, che è in giro per il Nepal nell’area del Makalu già da una decina di giorni per un progetto umanitario con SOS Himalaya.

Per Simone Moro questo è il quinto tentativo di scalare il Manalsu in invernale, che è già stato salito nella stagione fredda dai polacchi Maciej Berbeka e Ryszard Gajewsk nel 1984. La prima volta per il bergamasco è stata con Tamara Lunger nel 2015. Dopo una breve distrazione di qualche anno sui Gasherbrum, nel 2019 ci ritorna con Pemba Gyalje Sherpa. Seguono gli inverni 2020-21 e 2021-22 con Alex Txikon. A fermarlo ogni volta il maltempo, la neve, le valanghe, i crepacci. Speriamo che questa sia la volta buona.

Tags

Articoli correlati

5 Commenti

  1. In bocca al lupo Simone! Speriamo sia la volta buona di rivedere un nostro portabandiera in cima ad un 8000 in inverno..

  2. Dire che “Denis sia un furbetto” mi sembra proprio grossa, ma forse Simone l’ha detta per fare spettacolo con gli ignoranti….. oppure è arrivato “alla frutta”.
    Non capisco il motivo.
    Se non sbaglio Denis senza ossigeno l’ha portato fin sulla cima di due 8000 d’inverno.
    Comunque auguri sinceri.

    1. CIAO.SBAGLI SBAGLI….;gli ignoranti di base sono quelli a cui piace inventare attriti e futilita’ che non esistono.o quantomeno non si informano a dovere.senza precisare date localita’ spedizioni membri.txicon e wielecky,non viene mai menzionato,come in questo caso tu arguisci,hanno avuto la stessa INFANTILE E MESCHINA DIATRIBA.urubko afferma che l’inverno finisce il 28 febbraio.moro txicon wielecky a PARECCHI ALTRI,oltre l’80/90% affermano che l’inverno finisce a meta’ marzo.davvero 14 giorni di differenza e la base di una discussione in un forum di montagna?ha ha ha ha ha…le frecciatine partono unicamente da urubko.Moro,che e creditore non debitore di urubko,forse qualche volta puo’ anche fare qualche battuta all’inverso.QUALCUNO SENZA SINTOMI DI PIGRIZIA SENILE,perche non traduce in automatico con google o yahoo i commenti dei cechi dei slovacchi dei croati degli austriaci dei francesi dei polacchi dei serbi…….. a proposito di avere condiviso una spedizione con urubko?mi risulta che le ultime 3/4….spedizioni abbia sempre incatenato discussioni sulla presunta leader-ship senza contare che i leader delle spedizioni sono quelli che portano soldi ed elicotteri.il riferimento tra Moro e urubko e puramente casuale.in parole povere urubko si era fermato ,ritirato ma forse si e accorto che per avere fama certa e soldi bisogna LAVORARE LAVORARE E LAVORARE.lo sponsor ti da’ i soldi e tu devi rappresentarlo come e dove vuole lo sponsor.una mancanza di visione economica ed amministrativa programmata e stato il TARLO di urubko.che e stato fortunato oltremodo a sfruttare i contatti condivisi da Moro e quant’altri.che portafoglio sponsor puo’ rappresentare la competenza di urubko se pianta a meta’ una spedizione e se questo succede 1/2/3/4/5……volte?gli sponsor rappresentano il TEAM IL GRUPPO LA SCELTA VINCENTE CONDIVISA non l’egocentrismo!!senza polemica chiaramente!!bye

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close