Outdoor

12 nuove linee in 12 mesi di sci ripido e sci estremo, il progetto in Dolomiti di Vascellari

12 nuove discese di sci ripido e sci estremo in 12 mesi sulle Dolomiti. Questo il progetto 12×12 appena concluso, in solitaria o con amici fidati, dal bellunese Francesco Vascellari, che dimostra quanto ancora si possa scoprire in un terreno dove all’apparenza è stato già fatto tutto.

A conti fatti gli sci sono rimasti a riposo completamente solo nei mesi di agosto e settembre. Complice una stagione prolungata, nella quale si è potuto sciare fino a metà luglio, e una ripartenza anticipata ai primi ottobre, di dodici mesi ben dieci sono stati imbiancati. Ciò nonostante non è semplice, in un terreno molto antropizzato, fruibile e conosciuto come le Dolomiti solcare nuove linee, magari su pareti mai visitate con gli sci. E’ un gioco divertente, che richiede molta curiosità e pazienza. E trascorsi i tempi di Holzer, con pareti lunghissime ancora tutte da scoprire, rimane spazio solo per uno sci molto tecnico, da praticare con conoscenza dei luoghi e tempismo assoluti. Arriva però la fine anche di una stagione come questa, con giornate splendide che sono trascorse in compagnia di Loris De Barba, Davide D’Alpaos, Tiziano Canal e dei molti altri amici. Di queste belle giornate ci restano molti ricordi di amicizia ed anche una manciata di nuove linee: era difficile ad inizio stagione pensare a 12 nuove discese in un unico anno, in un terreno come le Dolomiti, eppure eccole.”

Le discese

  1. Punta Michele 2452m, Parete Sud (Cristallo-Popena). In compagnia di Loris de Barba e Davide D’Alpaos.
  2. Cima Laste 2555m, Parete Nord (Dolomiti d’Oltre Piave). In compagnia di Loris De Barba, Tiziano Canal, Davide D’Alpaos.
  3. Monte Schiara 2565m, Parete Nord (Dolomiti Bellunesi). Accompagnato da Matteo Bortot e Roberto Sartor, discesa in solitaria.
  4. Croda dei Piani 2602m, Parete Nord (Dolomiti di Sesto). Accompagnato da Mirko Forti, discesa in solitaria.
  5. Cima Petoz 2827m, scivolo Nord (Marmarole). In compagnia di Loris De Barba, Tiziano Canal, Davide D’Alpaos.
  6. Cristallino di Misurina 2786m, Parete Nord (Cristallo-Popena). In compagnia di Tiziano Canal e Loris De Barba.
  7. Punta Campestrin Nord 2834m, Parete Nord (Dolomiti d’Ampezzo). In solitaria.
  8. Cresta Zsigmondy 2998m, Canalino Nord (Dolomiti di Sesto). In compagnia di Loris De Barba.
  9. Cima del Mugo 2417m, Canale Sud (Cadini di Misurina). In compagnia di Davide D’Alpaos, Mattia Ferraro e Mirko Forti.
  10. Cima Ovest del Cridola 2561m (Spalti di Toro-Monfalconi). In compagnia e su idea di Loris De Barba, con Tiziano Canal, Davide D’Alpaos. Accompagnati da Mattia Ferraro e Mirko Forti.
  11. Col di Vezza, Parete Est (Cadini). In compagnia di Davide D’alpaos, Tiziano Canal.
  12. Avantorre Campestrin 2210m, Parete Sud (Sfornioi). In compagnia di Davide D’Alpaos.

Oltre a queste prime discese nel 2021 sono state realizzate ulteriori linee nuove, come la Nord di Cima Bianca (Dolomiti d’Oltre Piave) e la diretta Sud del Monte Vallon Bianco (Dolomiti d’Ampezzo), che sono tuttavia meno tecniche e mancano approfondimenti.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close