AlpinismoAlta quota

Il ritorno di Denis Urubko all’alpinismo d’alta quota

La notizia è che Denis Urubko è diretto in Pakistan con gli alpinisti e amici russi Anton Kravchenko, Andrew Shlyapnikov e Max Berngard per scalare il Khosar Gang (6,046m) dalla via normale. Soprattutto considerando i protagonisti, la meta non è nulla di tecnico o impegnativo, tanto che Urubko l’ha definita “una vetta da trekking”. Ma dopo due anni di stop bisogna riprendere piano piano, “step by step”.

Quello che però ci interessa maggiormente sono le dichiarazioni che l’alpinista ha reso al portale ExplorerWeb in cui afferma di voler tornare nell’aria sottile per battere il record di salita di 26 montagne di 8000 metri di Juanito Oiarzabalcombinando l’obiettivo con alcune altre opzioni”, ha spiegato Urubko.

Che Denis stesse covando da tempo questa sfida lo si poteva anche immaginare, è da anni che parla nelle varie interviste del primato dello spagnolo, e nel suo addio all’alpinismo estremo aveva comunque lasciato qualche porticina aperta. La possibilità di un suo ritorno all’alpinismo d’altissima quota non può che renderci felici. Denis Urubko ci mancava.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Grandissimo uomo e grandissimo alpinista, un applauso al suo ritorno all’alpinismo d’alta quota, non si meritava certo un’ uscita di scena così poco edificante. Attendiamo nuove ed entusiasmanti imprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close