ArrampicataOutdoor

Adam Ondra firma la prima ripetizione del 9b di Arco “The Lonely Mountain”

Il 2021 per Adam Ondra si è chiuso davvero col botto, anzi con uno spettacolo pirotecnico di successi. Dopo aver liberato il 18 dicembre la via Kout Pikle sulla falesia di Byci Skala vicino a Brno, in Repubblica Ceca, cautamente gradata 9a, ma potenzialmente valutabile anche entro un range tra il 9a+ e il 9b, il 23 dicembre ha liberato sulla medesima falesia il 9b Taurus. Cinque giorni più tardi, giusto il tempo di riprendersi dalle Festività natalizie, ed eccolo mettere a segno l’ultimo successo dell’anno: la prima ripetizione di The Lonely Mountain, 9b di Arco di recente liberato da Stefano Ghisolfi.

Taurus

Partendo dalla salita di Taurus, Adam riporta che “negli ultimi giorni prima di Natale, stavo combattendo contro un progetto parecchio ‘boulderoso’ vicino casa. I primi 9 movimenti sono per certo equiparabili a un boulder di grado 8C+ e considerandolo come un boulder, posso affermare con una certa probabilità che sia la via che mi abbia richiesto più tempo che mai. L’intera falesia chiude a partire dal 1 gennaio per salvaguardare la nidificazione degli uccelli, quindi la pressione è stata alta.”

“C’ero decisamente vicino a inizio novembre – prosegue Adam – , ma l’ultimo giorno prima di tornare in Italia ho rotto una presa. Il 21 dicembre finalmente sono riuscito a superare il tratto boulder iniziale, per cadere nel passaggio terminale, 8b, scivolando a causa delle dita insensibili. Il 23 dicembre era un giorno decisamente freddo e un po’ umido, ma la mia motivazione era a mille. Affrontare il boulder iniziale è stata una vera sfida e mi ha portato via molta energia, per cui ho dovuto davvero dare il massimo nella parte superiore 8b, ma alla fine ce l’ho fatta.”

The Last Mountain

The Last Mountain è una via che, come dichiarato da Ghisolfi, nasce come prima versione di quella che sarebbe poi divenuta Erebor, primo 9b/+ e via di arrampicata sportiva più difficile in Italia. Chiodata nel giugno 2020 “all’inizio sembrava impossibile così ho aggiunto uno spit a sinistra e ho salito Erebor lo scorso gennaio. Dopodiché, ho capito che la versione originale era possibile”, ha raccontato il climber torinese in occasione della prima salita di The Lonely Mountain.

Della salita di Adam circolano ancora poche notizie e si attende il video che, stando agli input forniti dalla futura mamma Iva Ondra in alcune stories su Instagram, dovrebbe essere online a breve. Qualche dettaglio arriva dalla rivista Desnivel che riporta di una salita effettuata in giornata e, per una volta, di assenza di discussioni sul grado della via.

In merito alla coppia Ghisolfi-Ondra tocca ricordare che Adam abbia proposto di abbassare il grado di Erebor da 9b/+ a 9b. Per quanto concerne The Lonely Mountain Stefano aveva propostoun simbolico 9b, anche se è più difficile di Erebor”. Adam sembra confermare tale opinione, dichiarando che nonostante possa effettivamente riconoscersi come “un po’ più dura di Erebor”, il livello di durezza non è sufficiente da “rompere la barriera del 9b+”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close