Tutorial arrampicata avanzataVideo tutorial

L’arrampicata su vie lunghe – Video tutorial arrampicata avanzata – Episodio 1

Durante il video tutorial dedicato all’arrampicata sportiva sulle vie lunghe scopriremo, in cinque puntate, un’eccezionale attività outdoor, unica e molto adrenalinica, per la quale la gestione della cordata e della sicurezza è però più complessa che sui monotiri, e l’impegno, sia fisico che psicologico, non è da sottovalutare: le vie lunghe sportive (dette multipitch in inglese) si sviluppano, infatti, su più tiri di corda successivi.

In questi giorni vivremo delle incredibili avventure verticali immersi nello straordinario scenario del Finalese, mecca internazionale di molte attività outdoor, come l’escursionismo e la Mtb, e conosciuto soprattutto per l’arrampicata. Qui, la vicinanza del mare e il clima particolare, permettono di fare attività all’aperto durante tutte le stagioni dell’anno. Celebre per una roccia unica nel suo genere, un calcare a buchi, buchetti e gocce, il Finalese regala un’arrampicata su muri verticali di dita e placche, anche se non mancano incredibili strapiombi. La roccia finalese offre oltre 4.000 differenti itinerari, tra singoli tiri e vie lunghe, che soddisfano anche i climber più esigenti. Le vie sono spesso attrezzate o riattrezzate con materiale moderno (fittoni resinati) e quindi diventano vie lunghe sportive, ma esistono ancora alcuni itinerari attrezzati in modo classico (chiodi, clessidre e vecchi spit).

Durante questa puntata vedremo le differenze tra vie su terreno sportivo e vie lunghe su terreno d’avventura, ed esploreremo le pareti finalesi, che, sebbene siano più famose per i monotiri, offrono agli appassionati tante vie lunghe, alcune segrete, quasi intime, altre più celebri e iconiche. L’ambiente unico e spettacolare del Finalese è uno dei punti di forza di queste particolari sfide verticali.

Tags

Articoli correlati

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close