News

Monte Bianco. Falsa guida arrestata in Francia

Giovedì 29 luglio la gendarmeria di Chamonix (Francia) ha fermato una donna con l’accusa di aver portato clienti lungo il Tour du Mont Blanc – itinerario escursionistico attorno al massiccio del Monte Bianco, tra Francia, Italia e Svizzera – spacciandosi per accompagnatrice di media montagna, senza però essere in possesso del diploma rilasciato dallo Stato francese.

Come riportato dai quotidiani francesi, alla gendarmeria sarebbe giunta una segnalazione, sulla base della quale è stata avviata una indagine. Gli investigatori hanno così appurato la presenza sul conto di quella che in realtà si è rivelata essere una personal trainer, delle transazioni legate ai pagamenti dei clienti. “Si faceva pagare bene per questo lavoro”, scrive France Bleu.

“È un’indagine complessa – ha dichiarato un gendarme – . E’ importante portarla avanti perché è concorrenza sleale per le vere guide alpine ma soprattutto perché ci sono dei veri problemi di sicurezza per gli escursionisti. Senza diploma non si conosce bene la montagna, e non si sa come affrontare gli incidenti”.

A questo punto la donna è stata interpellata dalle autorità. Una volta ascoltata dai gendarmi, è stata rilasciata. Il caso è ora stato trasmesso alla procura di Bonneville, che deciderà la pena da commisurare. La donna rischia un anno di reclusione e/o una multa di 15.000 euro.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close