Linea Verde Sentieri domani cammina sulla Via del Sale, in Liguria
Giulia Capocchi e Lino Zani percorrono uno dei più famosi itinerari escursionistici della Liguria, dall’alta Valle Argentina fino a Sanremo. Tra sapori, profumi e straordinari spettacoli naturali

Lino Zani e Giulia Capocchi questo fine settimana cammineranno sui sentieri della Liguria. E’ infatti dedicata alla Via del Sale la puntata di Linea Verde Sentieri che andrà in onda domani 18 maggio alle 14 su Rai1.
I due conduttori della trasmissione inizieranno il loro cammino dal borgo di Realdo, nell’alta Valle Argentina, che ha conservato le sue case in pietra, le stradine lastricata e la piccola chiesa romanica. A Triora ci sarà l’incontro con Antonietta, la “signora delle erbe” che conosce alla perfezione tutti i segreti delle piante e che nella sua casa prepara pozioni con fiori e frutti.
Lungo il sentiero che unisce Triora a Loreto si cammina accompagnati da un esperto tra vigne, muretti a secco, sorgenti, uliveti e castagneti. La lunga camminata sulla Via del Sale è inframmezzata da soste in rifugi dove gustare le specialità gastronomiche di quast’area montagnosa della Liguria ma consente anche di ammirare coloratissimi murales ed opere in ceramica collocate sulle pietre a vista e sugli intonaci delle case dei diversi villaggi che s’incontrano.
Poi è la volta di Badalucco, un vero e proprio “museo” a cielo aperto che ha saputo sopravvivere allo spopolamento grazie all’ingegno dei suoi giovani, e del Santuario di Nostra Signora di Lampedusa che Capocchi e Zani raggiungono con un gruppo di cultori del nordic walking. Poco prima dell’arrivo dell’arrivo ecco la pista ciclabile di Sanremo, luogo ideale per ammirare da vicino il mare in assoluta tranquillità
Linea Verde Sentieri andrà in onda sabato 18 maggio alle 14 su Rai1.