BikeOutdoor

Strade chiuse al traffico, aperte alle emozioni: i Bike Days da non perdere

In estate ogni giorno è perfetto per una fuga nel verde, in sella a una bici, ma ci sono alcuni giorni che lo sono un po’ di più. Stiamo parlando dei Bike Days, giornate car free in cui strade e passi di montagna vengono chiusi al traffico motorizzato per consentire ai ciclisti di godere al meglio la propria esperienza, alpina ma anche appenninica. Vediamo allora quali date segnare in agenda nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021.

Veneto

Prima data da segnare in agenda è sabato 3 luglio, quando andrà in scena in Veneto la settima edizione del Monte Grappa Bike Day. Una manifestazione non competitiva, libera e gratuita dedicata a tutti gli appassionati della bicicletta che offre la possibilità di raggiungere la leggendaria Cima Grappa (1775 m) e percorrere strade per l’occasione chiuse al traffico. In cima si arriva dopo 27 km di salita impegnativa, con partenza da Bassano del Grappa, “ma alla portata di tutti”, assicurano gli organizzatori. Di seguito i dettagli sugli orari di chiusura delle strade.

Salita: 

  • tra le ore 8:00 e le ore 13:00 la S.P.148 “Strada Gen.Cadorna” da Romano a loc. Ponte San Lorenzo;
  • tra le ore 8:00 e le ore 15:00 la S.P.148 “Strada Gen.Cadorna” da loc. Ponte San Lorenzo a Bivio Scarpon;
  • tra le ore 8:00 e le ore 15:00 la S.P.149 e il relativo sbocco dalla S.P.140 “Strada Gen.Giardino”;

Discesa: tra le ore 10:00 e le ore 16:00 S.P.148 “Strada Cadorna” tratto versante nord, dal tornante presso Rifugio Scarpon a località Caupo presso l’incrocio con via P.Luzzo per la fine discesa. La S.P.148 versante sud sarà da percorrersi in salita, la S.P.148 versante nord in discesa, a formare una circolazione ad andamento antiorario; il tratto (2.400m circa) corrispondente alla S.P.149 da Bivio Scarpon a cima del Monte Grappa sarà percorso a doppio senso nel rispetto delle rispettive corsie di marcia.

Il Comitato Organizzatore, non potendo garantire con certezza la totale assenza di veicoli a motore sul percorso (oltre a quelli autorizzati dall’Organizzazione), raccomanda la massima attenzione e prudenza e, comunque, il rispetto del Codice della Strada a tutti i partecipanti anche mediante cartelli ben visibili all’inizio della salita e della discesa.

Lombardia

Il Parco Nazionale dello Stelvio ha avviato questa estate un progetto dal titolo “Enjoy Stelvio National Park, che nasce con l’intento di valorizzare i grandi passi alpini del Parco, chiudendo appunto al traffico le strade su cui di norma circolano mezzi a motore, “per riappropriarsi delle forti emozioni che i nostri passi sanno dare”. La sintesi è la seguente: “5 salite, 9 date, chiuse ai motori, aperte alle emozioni”. Il via al progetto è stato dato nell’ultimo weekend di giugno, ma guardiamo oltre, focalizzandoci sulle date di luglio e agosto:

  • Sabato 24 luglio – Salita ai laghi di Cancano (8:30 – 11:30); salita a Bormio 2000 (13:30 – 16:00)
  • Domenica 25 luglio – Passo Gavia (8:30 -12:30); Passo del Mortirolo (14:00 – 16:30)
  • Giovedì 26 agosto – Passo del Mortirolo (8:30 – 12:30)
  • Venerdì 27 agosto – Salita ai laghi di Cancano (8:30 – 12:30)
  • Sabato 28 agosto – Passo dello Stelvio, Scalata Cima Coppi 20ª edizione (chiusura strada sui tre versanti: lombardo – altoatesino – svizzero; 8:00 – 16:00)
  • Domenica 29 agosto – Passo Gavia (8:30 – 12:30).

Rimaniamo in Lombardia, per l’evento “Spluga da capogiro”, in programma in Valchiavenna nelle domeniche 4 luglio, 1 agosto e 5 settembre. Nelle tre giornate è prevista la chiusura della strada da Campodolcino a Madesimo (7:00 – 18:00), che a fine maggio ha visto transitare i campioni del Giro d’Italia impegnati nella penultima tappa.

Trentino Alto Adige

Sabato 17 luglio in Alto Adige appuntamento con la Giornata della Bici sul Passo di Pennes. In tale occasione la strada di accesso al Passo di collegamento tra la Val Sarentino e l’Alta Val d’Isarco, sarà riservata esclusivamente ai ciclisti. Chiusura prevista dalle 9:30 alle 16:30.

Domenica 18 settembre sarà la volta del Bike Day sul Passo della Mendola. La strada per il Passo sarà chiusa al traffico motorizzato dalle ore 9.00 alle 16.30. Un percorso tortuoso, dall’incrocio Pianizza di Sopra fino all’altezza Passo Mendola (~13 km / dislivello~860 m), con una pendenza che arriva al 7% e ben 15 tornanti da superare. Però, come evidenziano gli organizzatori, ne vale la pena: dopo la fatica al visitatore si offre una vista mozzafiato sulla valle dell’ Adige e sulle Dolomiti. Ciclisti e pedoni potranno godere della visuale in tutta calma, senza il rumore ed il pericolo delle macchine che percorrono la statale.

Nel medesimo giorno, per rendere le scelte complicate, si ripeterà anche il Sellaronda Bike Day. Una edizione autunnale inedita che vedrà, dalle ore 8:30 alle 15:30, tutti i passi dolomitici attorno al Sella (Sella, Pordoi, Campolongo, Gardena) riservati ai ciclisti. Giunto alla sua quindicesima edizione, l’evento permette agli appassionati delle due ruote di compiere il giro dei quattro passi in assenza di automobili e gas di scarico, con ingresso e ordine di “scalata” a libera scelta.

Abruzzo

Andiamo in Appennino per scoprire il Gran Sasso Bike Day, in programma domenica 25 luglio. Una iniziativa nata per valorizzare le montagne abruzzesi che prevede una ascesa in bicicletta verso Campo Imperatore, sul Gran Sasso, godendosi una giornata all’insegna dello sport e dell’ecologia con strade chiuse al traffico veicolare dalle 9 alle 13. Inoltre, in occasione della salita, la corsa A/R della funivia del Centro Turistico del Gran Sasso, avrà costi ridotti.

La manifestazione non è competitiva, con adesione libera e gratuita. Il via alla salita verso Campo Imperatore, sarà dato alle 9.05 dalla località aquilana di Fonte Cerreto (la Villetta). La ottava edizione del Gran Sasso Bike Day sarà ancora più ecologica e nel rispetto della natura. In linea con le direttive del Parlamento Europeo che ha messo al bando l’uso della plastica monouso, l’evento sarà “plastic free”,con possibilità di ricarica delle borracce grazie a una autobotte di acqua potabile che verrà collocata in località Fossa di Paganica (18° km della salita) per poi spostarsi a Fonte Cerreto.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close