OutdoorTrail running

Cortina si prepara al ritorno della Lavaredo Ultra Trail

É iniziato il conto alla rovescia per il ritorno della Lavaredo Ultra Trail. Sfida di richiamo mondiale che, con i suoi 120 km di corsa per 5800 metri di dislivello positivo nella magica cornice delle Dolomiti, rappresenta il sogno di tutti i trail runner. Dal 24 al 27 giugno 2021 Cortina d’Ampezzo sarà animata da quattro giorni di gare, con partenza e arrivo nel centralissimo Corso Italia.

Nel 2020 la Lavaredo Ultra Trail si è svolta, causa pandemia, solo in forma virtuale. E mentre l’incertezza fa ancora parte delle nostre vite, gli organizzatori puntano ad una quattordicesima edizione che possa permettere ai runner di correre finalmente la gara in tutta sicurezza, rispettando i più aggiornati dpcm e misure anti coronavirus.

Quattro gare in quattro giorni

Ad aprire le danze del weekend dolomitico sarà la Cortina Skyrace (20 km 1000 m+), alla sua sesta edizione. In programma il 24 giugno 2021, partenza ore 17:00. Tempo massimo: 4 ore.

Il 25 giugno sarà la volta della Cortina Trail (48 km 2600 m+), giunta alla nona edizione. Partenza ore 9:00. Tempo massimo: 12 ore.

Al calare delle tenebre arriverà finalmente l’appuntamento con la sfida clou: la 14esima edizione della Lavaredo Ultra Trail (120 km 5800 m+). Partenza prevista per le ore 23:00 del 25 giugno. Tempo massimo: 30 ore.

Quarta sfida in programma è la UltraDolomites (80 km 4100 m+), alla sua seconda edizione. In programma il 26 giugno dalle ore 8:00. Tempo massimo: 21 ore.

Spartan Trail World Championship 2021

La Lavaredo Ultra Trail si inserisce nello Spartan Trail World Championship 2021, un campionato esclusivo che consiste di 10 tappe che hanno luogo tutto il mondo, in quattro continenti, ognuna delle quali ha un punteggio che contribuisce ad una classifica finale, suddivisa in due categorie: “Trail Run Championship” (per distanze fino a 49km) e “Trail Ultra Championship” (per distanze da 50km in poi).

Ogni tappa è caratterizzata dalla categoria di appartenenza, ognuna delle quali assegna un diverso punteggio e montepremi in denaro in palio. La Lavaredo Ultra Trail 120k è una delle 4 tappe della Crown Label per la categoria Trail Ultra Championship. mentre la Cortina Trail 48k per la Trail Run Championship.

Una edizione in sicurezza

Alla Lavaredo Ultra Trail 2021 hanno potuto iscriversi coloro che avevano aderito all’edizione 2020 e lo staff organizzativo conta di avere al via la gran parte di essi. Qualche defezione sarà inevitabile, considerata la situazione sanitaria internazionale ancora non stabilizzata: le difficoltà maggiori riguardano gli atleti di Inghilterra, Russia e Hong Kong, Stati le cui politiche restrittive in materia di rientro dopo il soggiorno in altri paesi rendono difficoltosa la partecipazione. Gli iscritti complessivi sono 4000, in rappresentanza di 50 nazioni.

“La grande maggioranza dei concorrenti ha confermato la partecipazione e questo è motivo di soddisfazione per noi, per tutto il movimento dell’ultra trail e per Cortina. Stiamo approntando un’edizione che sarà, evidentemente, all’insegna del più rigido rispetto delle normative anti-Covid”,  sottolineano Cristina Murgia e Simone Brogioni, responsabili dell’evento.

In questo senso, le partenze avverranno ogni dieci minuti in scaglioni da 400 atleti. I numeri di pettorale, assegnati in base all’indice di performance Itra (International Trail Running Association) dei partecipanti, faranno sì che gli atleti più veloci partano nelle prime griglie, così da evitare il più possibile assembramenti e sorpassi. In partenza ogni atleta dovrà mantenere una distanza di un metro dagli altri atleti davanti, dietro e di fianco a lui e dovrà indossare la mascherina.

“Per quanto riguarda i ristori lungo il tracciato, saranno – comprensibilmente – meno strutturati rispetto al passato, onde evitare assembramenti: chiediamo, ma siamo certi che le avremo, la comprensione e la collaborazione degli atleti”,  informano Murgia e Brogioni.

Relativamente ai ristori, è da segnalare lo spostamento di due tradizionali punti di appoggio: quello di Valbona sarà anticipato al Passo Tre Croci (ristorante Son Zuogo), quello del rifugio Auronzo a Misurina (Istituto Pio XII).

Snap Your Trail: raccontate la vostra storia

Lavaredo Ultra Trail è un grande aggregatore di esperienze: le storie di chi si muove dietro le quinte popolando ristori e mettendo in sicurezza il percorso, di chi perde la voce supportando ogni singolo concorrente e di chi non dorme la notte per seguire chi è in gara. Di chi partecipa per battere il cronometro, di chi per arrivare impiega ogni minuto a disposizione e di chi, partendo, festeggia già la propria vittoria personale. Storie diverse accomunate dalla stessa passione per quell’ultra che va ben oltre la distanza.

L’hasthtag per raccontarsi sarà #MyLUT al quale La Sportiva affiancherà il concorso SNAP YOUR TRAIL: scatta una foto o registra il tuo video, carica e vinci premi La Sportiva.

Aspettando la Lavaredo Ultra Trail 2021

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close