News

Trento Film Festival, una serata-evento dedicata ai cammini e al Sentiero Italia CAI

“Il fascino del lungo cammino”. Questo il titolo della serata evento del Trento Film Festival in programma oggi, venerdì 7 maggio, alle ore 21.00. Come suggerisce il titolo, protagonisti saranno i lunghi cammini, nati come conseguenza di necessità economiche e sociali, che rappresentano oggi nuove potenzialità e nuovi valori. Ampio spazio verrà dato ai 7200 km del Sentiero Italia CAI e all’opportunità di scoprire a passo lento il nostro Paese, con le montagne, i paesaggi, la natura e la cultura dei suoi territori interni.

Saranno presentati il numero speciale di Meridiani Montagne dedicato al Sentiero Italia CAI, attualmente in edicola, e la collana delle dodici guide ufficiali co-edita con Idea Montagna Sentiero Italia CAI.

Interverranno Vincenzo Torti (Presidente generale del CAI), Antonio Montani (Vicepresidente generale del CAI), Paolo Paci (direttore Meridiani Montagne), Erri De Luca (scrittore) e Francesco Cappellari (direttore Idea Montagna). A condurre la serata Anna Sustersic.

L’evento si concluderà con la presentazione del progetto “Linea 7000” di Gian Luca Gasca e della prima video-pillola che racconta la prima tappa del suo viaggio in Sicilia. “Linea 7000” è un progetto interamente dedicato al racconto di come sperimentare alcune fra le più suggestive mete di trekking del nostro Paese, in maniera sostenibile: unicamente attraverso i mezzi pubblici. Otto trekking sostenibili lungo il Sentiero Italia CAI, per otto brevi video il cui obiettivo pratico sarà quello di stimolare all’utilizzo dei mezzi pubblici per la fruizione della montagna, mostrare la bellezza territoriale e culturale di alcuni dei principali Parchi Nazionali montani del nostro Paese: i Parchi Nazionali del Pollino, delle Foreste Casentinesi, d’Abruzzo, Majella, Gran Sasso, Sibillini, della Val Grande, Gran Paradiso, Stelvio, poi il Parco regionale delle Alpi Apuane e dell’Etna.

L’incontro sarà trasmesso in streaming su sito e canali social del Trento Film Festival (Facebook e Youtube) e sulla pagina Facebook del Club Alpino Italiano.

Le molteplici valenze del Sentiero Italia CAI

Durante la serata si parlerà delle diverse valenze del progetto Sentiero Italia CAI, che si basa prima di tutto su un turismo di scoperta, abbracciando tutta la penisola.

“Un unico Sentiero Italia CAI — dice il presidente generale CAI Vincenzo Torti —, identitario di un intero Paese, per incontrare tante culture e tradizioni, quante ve ne sono di regione in regione, che si offrono allo sguardo, alla scoperta e all’avventura di tutti coloro che lo vogliono percorrere. Un progetto forte dell’impegno di centinaia di nostri volontari, attorno al quale ruotano, al ritmo lento del cammino, la valorizzazione di un grande patrimonio naturale e culturale, il coinvolgimento di territori e popolazioni e la promozione di una fruizione sostenibile dell’ambiente.”

“Il Sentiero Italia CAI costituisce un’infrastruttura leggera volta alla valorizzazione del turismo lento – spiega il vicepresidente generale CAI Antonio Montani – . A Matera quest’anno si svolgerà la Settimana Nazionale dell’escursionismo, durante la quale si terrà un importante focus proprio sul Sentiero Italia CAI, in particolare sui tratti lucani e pugliesi. In quei giorni tra le varie iniziative non mancheranno momenti formativi sulla segnaletica per gli operatori locali.”

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close