News

Trento Film Festival, si parte! Ecco quello che non dovete perdere

Mancano ormai 24 ore al via del Trento Film Festival, riorganizzato last minute in versione live, ed è ora di scoprire il programma generale di questa 69. edizione che mostra, prima ancora di iniziare, ottime doti di resilienza, di fronte alle difficoltà indotte dalla pandemia del Covid-19.

Un programma ricco di eventi, presentato nei giorni scorsi in una conferenza stampa che ha visto la partecipazione, oltre al Presidente Mauro Leveghi e alla Direttrice Luana Bisesti, del Sindaco di Trento Franco Ianeselli, del Presidente generale del Cai – Club alpino italiano Vincenzo Torti, del Presidente della Camera di Commercio di Trento Giovanni Bort e dell’Assessora alla Cultura, all’Ambiente, alle Politiche d’integrazione e alle Pari Opportunità del Comune di Bolzano Chiara Rabini. Ospite speciale della conferenza stampa, l’alpinista Hervé Barmasse, che sarà un protagonista importante di questa 69. edizione: a lui l’impegno di condurre le serate che, per l’occasione, saranno parte di un unico format ideato con Hervé dal titolo Dirette di montagna, trasmesse alle 21.00 in live streaming dal set del Supercinema Vittoria di Trento.

Una edizione che nasce ibrida

In una situazione incerta e in continua evoluzione, la 69. edizione del TFF è nata in formato ibrido, prevedendo 3 tempi:

  • un primo tempo prevalentemente digitale, dal 30 aprile al 9 maggio;
  • un secondo tempo auspicabilmente in presenza, dal 9 al 13 giugno, nelle piazze di Trento e a teatro, con eventi molto attesi e il ritorno di MontagnaLibri, in collaborazione con il Comune di Trento e tanti altri partner;
  • un terzo tempo “proiettato” nelle valli trentine, in collaborazione con le APT, nei luoghi di un turismo che riparte rinnovato.

Il ritorno in zona gialla del Trentino e la riapertura delle sale cinematografiche ha portato anche il primo tempo digitale ad essere ripianificato in chiave live.

Dal 30 aprile al 9 maggio il Festival proporrà decine di appuntamenti affascinanti e inediti con protagonisti come Nives Meroi, Heinz Mariacher, Mélissa Le Nevé, Robert Peroni, Erri De Luca e tante/i altre/i – insieme ai 98 film nel Concorso e nelle diverse Sezioni, disponibili fino al 16 maggio sulla piattaforma di streaming online.trentofestival.it .

Il programma completo degli eventi e delle attività della 69. edizione è disponibile sul sito www.trentofestival.it. Per chi non avrà modo di raggiungere Trento, gli eventi del programma saranno tutti fruibili gratuitamente dal sito e sui canali social (Facebook e YouTube) del Festival e dei tanti partner coinvolti.

Tutto pronto per il primo tempo

Si parte ufficialmente venerdì 30 aprile con una serata di apertura di livello internazionale, ma profondamente radicata a Trento: “Mila: 350 artisti, 35 paesi, 1 storia senza tempo”. Un intenso e inedito “dietro le quinte” del cortometraggio animato della regista Cinzia Angelini, moderato da Piera Detassis, Presidente dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello. Il film Mila sarà disponibile sulla piattaforma online.trentofestival.it dalle 21.00 del 30 aprile.

Venerdì 7 maggio importante appuntamento organizzato dal Cai – Club alpino italiano con la partecipazione di Edizioni Idea Montagna e Meridiani Montagne: “Il fascino del lungo cammino”. Un’occasione per capire le potenzialità di un concetto antico e al contempo nuovo, e per lanciare in anteprima il primo dei 12 volumi delle nuove guide del trekking del Sentiero Italia e lo speciale di Meridiani Montagne dedicato interamente al Sentiero.

Tra gli eventi anche un momento speciale dedicato al ricordo del grande alpinista Cesare Maestri, a quasi quattro mesi dalla sua scomparsa. A lui sarà dedicata una cerimonia di commemorazione on line dal titolo “Ricordando Cesare”, per rendere omaggio a un uomo che ha fatto della montagna una sua ragione di vita.

Rubriche radiofoniche del mattino

Prosegue la positiva collaborazione con Radio Dolomiti, radio ufficiale del Trento Film Festival, che sarà presente in Piazza Pasi tutti i giorni dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 e alle 18.00. Al mattino due rubriche fisse, in diretta anche su Facebook: alle 10.30 il Caffè scientifico, con docenti e ricercatori dell’Università di Trento, FBK, FEM, MUSE e di tanti altri soggetti del territorio, e alle 11.30 Emozioni tra le pagine, appuntamento che farà compagnia al pubblico con la presentazione di libri raccontati dalla viva voce degli autori.

Emozioni tra le pagine da Palazzo Roccabruna

Sarà la splendida sala Conte di Luna di Palazzo Roccabruna ad ospitare l’appuntamento fisso del tardo pomeriggio, in live streaming sul sito e sui canali social del Festival tutti i giorni alle 18.00. Da venerdì 30 aprile a domenica 9 maggio, dieci presentazioni letterarie dedicate alle ultime uscite nell’ambito dell’editoria di montagna.

Protagonisti saranno i finalisti del Premio ITAS del Libro di Montagna, con il quale il Festival rinnova la storica collaborazione, ma anche recenti pubblicazioni della speciale collana Cai / Ponte alle Grazie, delle Edizioni Centro Studi Erickson, di Sperling & Kupfer, di Rizzoli, delle Edizioni ETS fino al nuovissimo cofanetto in due volumi pubblicato in occasione del centesimo anniversario della SOSAT.

Dirette di montagna: sei serate con Hervé Barmasse

Un format nuovo ideato e condotto da un protagonista d’eccezione: l’alpinista Hervé Barmasse, reduce dall’ultima straordinaria impresa invernale sul “suo” Cervino.

Sei imperdibili serate, ognuna dedicata ad un diverso tema, dialogando con volti noti dell’alpinismo e dell’arrampicata (Nives Meroi e Romano Benet, Heinz Mariacher e Mélissa Le Nevé), della TV, del web e della radio (il content creator e music producer Tudor Laurini e la voce di Radio DEEJAY Francesco Quarna, la psicologa Biancamaria Cavallini e l’Health Coach Margot Sikabonyi), della ricerca scientifica, del giornalismo e dell’esplorazione (il fotografo Stefano Unterthiner, la biologa Stéphanie Françoise e Robert Peroni, esploratore e scrittore; il giornalista Sandro Orlando e Michele Freppaz, ricercatore e nivologo).

I convegni, il Chiodo d’Oro e la Conferenza dei Giovani sul Clima

Quattro i convegni in programma. Immancabile l’appuntamento con la Medicina di Montagna, che quest’anno incontra la fauna selvatica per “trovare l’equilibrio per una sana convivenza”. Allo stesso tema è dedicato il convegno “I linguaggi della comunicazione per la convivenza tra Umani e Fauna”, a cura della SAT.

Due gli appuntamenti a cura del Premio ITAS del Libro di Montagna: “Scrivere, pubblicare, diffondere la montagna. Per i 50 anni del Premio ITAS del Libro di Montagna”, che metterà a confronto gli attori principali della letteratura di montagna, nei tre momenti fondamentali di scrittura, produzione, diffusione, e infine la “Tavola rotonda con i vincitori del Premio ITAS 2021”, entrambi coordinati da Lorenzo Carpanè.

Nell’ambito del Trento Film Festival spazio all’atteso appuntamento con la “Conferenza dei Giovani sul Clima Trentino e Alto Adige”, promossa dal Forum provinciale per i cambiamenti Climatici, che coinvolgerà 40 giovani ed esperti con l’obiettivo di elaborare e presentare delle raccomandazioni politiche dirette a diversi attori dei territori, in preparazione alla “Youth4Climate2021: Driving Ambition” di Milano, evento internazionale in vista della Conferenza ONU sul Clima di Glasgow. Appuntamento in collaborazione con REDO Upcycling e con il patrocinio del Ministero della Transizione Ecologica.

Non poteva mancare “Cordate del futuro”, la tradizionale consegna del “Chiodo d’oro”, premio assegnato ad un alpinista trentino portatore di quei principi che sono stati alla base della nascita della SOSAT.

T4Future e Parco dei Mestieri

Il T4Future (Trento Film Festival For Future) è la sezione indipendente del Trento Film Festival dedicata alle nuove generazioni, per favorire l’educazione all’immagine e promuovere tematiche legate allo sviluppo sostenibile, alla tutela dell’ambiente e all’educazione alla cittadinanza attiva.

Nell’incertezza di poter accogliere al Parco dei Mestieri il suo giovane pubblico, quest’anno il Trento Film Festival ha messo a disposizione la pagina trentofestival.it/t4future dove, dal 30 aprile al 16 maggio, saranno disponibili online laboratori, attività e presentazioni realizzate dai tanti partner. I bambini potranno imparare a fare lo zaino insieme a Sofia, nel divertente video del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino, oppure scopriranno come costruire un cinema casalingo grazie ai consigli dello Studio d’Arte Andromeda, o come nasce “l’oro bianco di montagna”, il latte di malga, con il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina. Ben 13 i video che saranno consultabili gratuitamente, realizzati dai tanti partner del T4Future.

Mostre all’aperto

Non potevano mancare le mostre, ormai parte integrante dell’offerta culturale del Festival. E non potendo contare sugli spazi al chiuso, ecco che le piazze della città si prestano a diventare spazi espositivi temporanei. Sarà quindi Piazza Fiera la sede di due interessantissime mostre fotografiche, entrambe esposte al pubblico dal 30 aprile al 9 maggio.

La prima rientra nel programma della sezione Destinazione… Groenlandia – realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto – ed è a cura del giornalista Alessandro Orlando: “Groenlandia. Viaggio intorno all’isola che scompare” racconta il viaggio che Orlando ha compiuto nell’estate del 2019 a Scoresby Sund, il più grande sistema di fiordi del mondo, nella Groenlandia nord-orientale, per documentare gli effetti dell’emergenza climatica, e anticipa l’omonimo libro che uscirà per Laterza a luglio 2021.

“Donne di terre estreme”, a cura di Caterina Borgato e in collaborazione con Montura, è invece un percorso umano di ricerca dedicato alla realtà del mondo femminile che l’autrice ha incontrato in regioni della Terra considerate geograficamente estreme. Vuole essere una testimonianza della coesione del mondo femminile, di un tacito “patto sociale” che esiste tra tutte le donne e che rappresenta le solide fondamenta di queste società sconosciute o dimenticate.

StoryTrekking delle Donne di Montagna

Tornano anche quest’anno, gli #StoryTrekking, camminate ed esperienze tematiche con protagoniste femminili della montagna a 360 gradi, organizzate da Donne di Montagna e supportate da Montura.

Una nuova edizione per i trekking organizzati da Marzia Bortolameotti, che porteranno in quota appassionate e appassionati alla scoperta di storie e personaggi femminili del mondo dell’alpinismo e della montagna, sui sentieri dei monti di Trento. I trekking sono gratuiti, aperti al massimo a 15 persone e verranno rispettate tutte le tutte le normative vigenti contro la diffusione del Coronavirus. È obbligatoria la prenotazione dal sito www.donnedimontagna.com.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close