AlpinismoAlta quota

Kilian Jornet e David Gottler insieme sulla cresta ovest dell’Everest

Notizie decisamente interessanti arrivano dall’Everest: Kilian Jornet e David Gottler in cordata per salire la cresta ovest. L’informazione arriva dall’affidabile portale ExplorerWeb, anche se nessuno dei due ha ancora confermato niente.

Jornet, diventato papà poche settimane fa per la seconda volta, è in arrivo a Kathmandu. Gottler invece si è già allenato nella Valle del Khumbu per tre settimane ed è ora al campo base.

Entrambi non sono alla prima volta sul tetto del Mondo. Lo spagnolo nel 2017 è arrivato in vetta senza ossigeno due volte in una settimana da Nord in due tentativi di stabilire il record di velocità. Non c’è riuscito, ma la sua performance è stata comunque incredibile. David aveva invece provato a scalarlo nel 2019 senza ossigeno, fermandosi per motivi di sicurezza a 100 metri dalla vetta imbottigliato nelle lunghe code di alpinisti (con ossigeno). Oggi vuole “completare quello che è stato iniziato” e per farlo, nell’anno record per i permessi, deve certamente rivolgere l’attenzione a una via diversa dalla normale. E qui cade a fagiolo Kilian, che ha puntato la cresta ovest e perché no, anche la traversata Everest-Lhotse. E chi è più adatto come compagno se non Gottler con il suo stile super veloce e leggero?

“Two peas in a pod”, direbbero gli americani.

Non ci resta che attendere novità e conferme: la situazione all’Everest è incerta, sia per il Covid che per le nuove regole, e i piani possono ancora ribaltati.

Tags

Articoli correlati

3 Commenti

  1. Sarei proprio meravigliato se due velocisti leggeri riuscissero a salire il Tetto per la cresta ovest.
    Penso che dovrebbero fare qualche bivacco, avere viveri per giorni e materiale e quindi dovrebbero portare bei pesi e in più tracciare la salita senza trovarla attrezzata con corde, piste, o altro.
    Dovrebbero essere capaci di cambiare il loro stile….. sarebbero veramente molto bravi !
    Auguri sinceri !

  2. Cavolo che impresa sarebbe. Spero davvero non si prendano nessun rischio. Anche se sono super atleti sopra gli 8’000 sei su un filo…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close