News

Bloccati a 2700m in ferrata, salvati tre escursionisti a Valgrisenche

Si è svolto ieri sera un intervento del Soccorso Alpino valdostano a Valgrisenche per il recupero di tre persone bloccate su una via ferrata a una quota di 2700m.

Al calare del sole, in difficoltà a proseguire, i tre hanno saggiamente deciso di allertare i soccorsi. “Nonostante le giornate di meteo favorevole – avvisano dal Soccorso Alpino Valdostano -, le condizioni in quota sono ancora invernali con presenza di neve e temperature anche basse”.

Ad intervenire l’elisoccorso, i cui tecnici con tre “verricellate” hanno tratto a bordo i tre escursionisti; non è stato necessario alcun intervento sanitario.

Tags

Articoli correlati

Un commento

  1. Il cavo immerso in strati di neve dura e ghiacciata lo trovammo pure in luglio ed agosto… dopo la prima impresa fallita con ritorno mesto, imparammo ad “esagerare” in attrezzature aggiuntive oltre al classico cordino con imbrago e doppio moschettone.Almeno uno dei componenti con corda e ramponi e piccozza , cordini e mochettoni per rinvio sui fittoni…supero’ il tratto impossibile con mezzi normali , scavo’ tacche e poi fece sicura agli altri
    Poi proseguimento normale fino a bivacco. Serve anche in caso di tratti di cavo tranciato da scariche di sassi per bypassare il tratto…o per trarre d’impaccio ,a maniera di buon Samaritano ,altri sconosciuti trovati in panne o in panico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close