AlpinismoAlta quota

“Non è possibile salire in stile alpino”: Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa rinunciano al Manaslu

La cordata nepalese al Manaslu ha deciso di tornare a casa. La rinuncia di Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa è dettata dall’impossibilità di poter salire in vetta in stile alpino. Le ragioni sono le condizioni della montagna: il crepaccio che blocca la via normale tra C1 e C2 è stato aggirato nei giorni scorsi sulla destra, ma “le condizioni della neve e le previsioni” non consentono di scalare nel modo in cui si erano prefissati.
Un grande peccato, ma anche una bella dimostrazione da parte di Vinayak Jay Malla e Tenji Sherpa di integrità nel preferire il proprio stile alla vetta a tutti i costi.

Moro e Txikon verso C3

Al Manaslu rimane quindi solo la spedizione di Simone Moro e Alex Txikon. Il team si è diviso in questi giorni in due gruppi alternandosi nel lavorare sulla via così da trovarsi meno stanchi al momento nell’attacco di vetta. Ieri era impegnata a fissare le corde la squadra di Txikon, che dovrebbe aver raggiunto i 6650 metri. Il giorno precedente Simone Moro e compagni avevano allestito il percorso sino a circa 6500m. Campo 3 (6800 metri) è oramai vicino. Come aveva spiegato Simone Moro qualche giorno fa, C3 sarà l’ultimo campo che verrà istallato prima di tentare la vetta.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. ci siamo ragazzi quasi fatta speriamo che il tempo tenga e che un po di fortuna sarà riservata anche a Voi, anche perchè sul k2 la fortuna ha data una bellamano ai lupi nepalesi, quindi …. se permetti , la fortuna è sempre fortuna … vedi gastone … forzaaa

      1. Ciao Daniele
        Io non sono ossessionato da nulla. Il tuo beniamino è ossessionato da ONNIPOTENZA. Moro sarebbe un mito , se raccontasse meno balle, e se a volte tacesse!

        1. Alberto nel 2021 ci sono buoni sconti per le visite psicologiche, siamo un pò tutti preoccupati per lei ne approfitti.
          Guardi che se la sta vivendo male.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close