AlpinismoAlta quota

Le cose si complicano al Manaslu: un crepaccio blocca la via per C2

Al K2 si continua ad attendere una finestra di bel tempo

Secondo i programmi di oggi, sul Manaslu si sarebbe dovuti arrivare a C2 per concludere la fase di acclimatamento, ma le cose non sono andate come sperato. A complicare le cose un grosso crepaccio blocca la via tra C1 e C2.Impossibile da superare anche con 9 scale” fa sapere Alex Txikon informando che lui e gli sherpa Cheppal, Kalden, Namja sono tornati al primo campo, mentre gli altri sono rientrati al base.

Ora la sfida sarà trovare un altro percorso che possa aggirare il crepaccio, che pare già essere stato adocchiato sulla destra. Si inizierà a lavorare alla nuova strategia nei prossimi giorni, magari già domani, se il vento che oggi è tornato insieme alla neve darà una tregua.

In Karakorum

K2

Nel frattempo, al K2 si continua ad attendere una finestra di bel tempo che possa concedere agli alpinisti di tornare in parete. Secondo le previsioni dovrebbe arrivare i primi giorni della prossima settimana. Cosa aspettarci? John Snorri, Ali Sadpara e Sajid Sadpara proveranno a fare un secondo tentativo di vetta, probabilmente seguiti dai clienti di SST che si affideranno alla bombole per la salita. Per quanto riguarda Tamara Lunger e Juan Pablo Mohr, che non fanno uso di ossigeno, avranno bisogno di un’altra rotazione di acclimatamento, come spiega la stessa alpinista: “Aspettare senza fare nulla a campo base non è sempre piacevole, ma al momento sento davvero che non sono pronta per incontrare le divinità del K2. Non è solo il fatto che non sono veramente acclimatata, ma c’è qualcosa di più. Ho sentito la chiamata del K2 per molto tempo e so che c’è un perchè se sono qui, e ora so anche che la cosa più difficile in questa spedizione per me è quella di frenarmi dall’entrare nella competizione per la cima! Ho bisogno di andare di pari passo con la mia anima“.

Broad Peak

Dopo giorni di tentativi via terra da parte di una squadra di alpinisti pakistani, non si è riusciti a recuperare il corpo di Alex Goldfarb dal Pastore Peak. La decisione che è stata presa è quella di lasciare l’alpinista riposare sulla montagna.

Tags

Articoli correlati

6 Commenti

  1. Buongiorno. Non ho capito cosa volesse intendere la LUNGER T. Anche perchè qualche giorno fa ,era pronta a salire, nonostante tosse,antibiotici ,e naso che sanguinava. Mha, che sia la mancanza di Moro???

  2. A proposito del Manaslu si mormora che Nirmal Purja e alcuni suoi compagni Sherpa del K2 abbiano intenzione di fare un salto al Manaslu raggiungendo in elicottero il Campo Base per salirlo in invernale sfruttando l’acclimatazione acquisita sul K2. Se così fosse, nel tempo che vanno in cima e ritornano Moro e Txikon non avranno raggiunto nemmeno il campo 2 :-).

      1. Nessuna conclusione. Lascio che siano i fatti a parlare. Al limite le conclusioni le formuleremo a tempo debito. Il mio è solo un pronostico.

  3. in poche parole anche quest’anno ci sono stati 2 morti negli 8000 e la stagione ancora non è finita. Di certo non tutti si chiamano NIRMAL PURJA o MINGMA ….. secondo me nonostante ossigeno o non ossigeno questi due alpinisti se la battono con i più forti scalatori occidentali fanno sembrare le scalate una cazzata. Loro arrivano guardano salgono scendono saluti a tutti e se ne vanno. Neanche la stampa fa in tempo da arrivare che loro già hanno fatto tutto. Però non c’è tanto gusto agli occidentali gli piace studiare la montagna scoprirla vedere le sue debolezze e quando pronti affrontarla e farla loro. A me sinceramente piace più lo stile occidentale . Bando a ciance AMEN.

  4. Un bel rebelot !
    Moro ancora con un crepaccio e “ora la sfida è trovare dove passare”, Tamara segue l’anima, forse l’ha lasciata quando già era stata sul K2, altri rientrano, i turisti con ossigeno sono pronti……
    E alcuni dei 10 “innominabili qui da noi” forse si fanno delle scappatelle dove ci sono i grandi.

    Noi occidentali studiamo, discutiamo e proponiamo senza riuscire a fare, gli altri ormai vanno e fanno.
    Urubko, lasciato da solo, penso sorrida.
    Nirmal pensa a scalare con gli amici.
    Interessante, vedremo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close