Parchi

Oltre 100 escursioni gratuite con le Guide del Parco Nazionale Gran Paradiso

Il Parco Nazionale Gran Paradiso (PNGP) avvierà nel prossimo weekend un programma estivo di escursioni gratuite. 183 uscite con le guide del Parco sul versante piemontese e valdostano dell’area protetta, organizzate tra il 4 luglio e il 6 settembre 2020, in totale sicurezza e nel rispetto delle disposizioni anti contagio da Covid-19.

Per partecipare è necessaria la prenotazione online, mediante registrazione sulla pagina Eventbrite del Parco e selezione della relativa escursione.

“Il bisogno di spazi aperti è molto sentito quest’estate – si legge sul sito ufficiale del PNGP – e il Parco è un ottimo alleato per rispondere a queste esigenze. Dal primo weekend di luglio a settembre sono state organizzate nei fine settimana escursioni gratuite, di circa 3 ore, di mattina o di pomeriggio, adatte a un pubblico di grandi e piccoli. Si tratta di percorsi con dislivelli modesti così da essere accessibili a tutti,. Non solo semplici escursioni ma piccoli viaggi di scoperta e di riflessione. Come la necessità di cercare un nuovo benessere, con ritmi più lenti, di modificare le vecchie abitudini e l’importanza di salvaguardare la Natura e il suo equilibrio”.

Regole anti Covid-19

In accordo con il protocollo nazionale istituito dalla Federazione Italiana dei Parchi per garantire la sicurezza ai tempi del Covid-19, le uscite prevedono un massimo di 12 partecipanti. Ognuno è pregato di dotarsi di mascherina personale. Sarà vietata la partecipazione in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi. La misurazione verrà effettuata dalla guida al punto di ritrovo. Sarà inoltre garantito il distanziamento necessario.

“E poi non resterà che partire, lasciandosi trasportare dalla magia che ogni luogo in natura porta con sé”. 

Uscite tematiche

In ogni località delle valli di Cogne e Rhêmes, Valsavarenche, valle Orco e Soana, sono state previste tematiche connesse alla natura e alla cultura dei Comuni del territorio. A Campiglia Soana, sede del centro visitatori dedicato all’agricoltura di montagna, sono previste molteplici proposte in compagnia di esperti, in occasione dell’anno internazionale della salute delle piante. A Ceresole Reale e Noasca, per i 200 anni dalla nascita di Vittorio Emanuele II, si parlerà invece di case di caccia. Sarà inoltre possibile visitare borgate alpine tradizionali e sperimentare il Parco di sera. Suggestiva esperienza per scoprire la Natura sotto il cielo stellato libero dall’inquinamento luminoso.

Argomento trasversale tra le valli sarà la wilderness, un ritorno alla natura e ai motivi per i quali è necessario preservare la biodiversità. Così come l’enogastronomia con degustazioni offerte dagli operatori insigniti del Marchio di qualità Gran Paradiso. In alcuni casi verranno proposti cestini pic-nic contenenti prodotti locali, acquistabili previa prenotazione, direttamente nelle strutture aderenti.

Salute, sicurezza e Natura

“Salute, sicurezza e Natura, sono queste le tre parole chiave che caratterizzano l’estate 2020 nell’area protetta con le iniziative ideate dal Parco – spiega Italo Cerise, Presidente del Parco – .Un impegno importante da parte dell’Ente per la promozione e fruizione sostenibile del suo territorio. Il coinvolgimento delle Guide del Parco, professionisti preparati non solo sulla conoscenza naturalistica ma anche sull’interpretazione ambientale e culturale dei luoghi, sarà un valore aggiunto che si aggiungerà a quello offerto dalle bellezze del primo parco nazionale italiano”. 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close