Pareti

Simon Messner. Due nuove vie di misto vicino casa

Nelle scorse settimane Simon Messner si è divertito a salire nuove vie di misto sulle Alpi Sarentine e in Dolomiti. A dimostrazione che per divertirsi in inverno non si debba necessariamente volare in Himalaya.

Simon si è recato in Val Sarentino, in Alto Adige, a inizio mese con Kurt Brugger. Insieme hanno notato sulla parte centrale della Sarner Scharte (Forcella sarrentina, 2.460 m), “una via di misto logica”, con qualche rimando all’arrampicata scozzese invernale. Il 4 dicembre hanno iniziato la salita utilizzando tre spit di una via pre-esistente estiva. Seguendo poi appunto tale linea logica, fatta di una serie di diedri, si sono spostati sulla destra per arrivare in cima.

Il 12 dicembre ha invece cambiato località e partner, recandosi in Val Lasties, in Dolomiti, nel gruppo montuoso del Sella, con Martin Sieberer. L’idea era di ripetere la celebre via “Solo per un altro hashtag”, aperta a inizio 2018 da Jörg Niedermayr e Friedl Brancalion. Ne è venuta invece fuori una versione “estesa”.

“Ieri abbiamo salito questo fantastico ghiacciolo – scrive Messner  – e lo abbiamo esteso per die lunghezze ulteriori. Non era certo la giornata migliore per dedicarsi all’outdoor (nevicate e vento freddo) ma ad ogni modo si è rivelato un bel giorno di arrampicata a metà dicembre! Ispirati dal nome dell’icefall più in basso abbiamo chiamato la via ‘Hashtag Extension’ (WI5, M6)”.

 

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close