Parchi

Il Parco Nazionale Gran Paradiso cerca nuove guide e operatori dei centri di informazione

Se avete il sogno di lavorare in un parco nazionale, segnate in agenda due corsi di formazione proposti dal Parco Nazionale Gran Paradiso per individuare delle nuove Guide Ufficiali e degli operatori dei centri di informazione dell’area protetta.

Per accedere ai corsi è prevista una selezione. Una volta terminato il periodo di formazione sarà possibile essere inseriti nell’elenco ufficiale delle Guide del Parco o in quello di operatore idoneo allo svolgimento di servizi di informazione e promozione del territorio.

Corso per le nuove Guide

Il corso di formazione per nuove Guide del Parco riconosce il titolo di guida ai sensi della legge 394/91 a coloro che sono già in possesso di regolari qualifiche per l’accompagnamento in luoghi di pregio naturalistico e ambientale, con particolare riferimento all’ambiente alpino, come previsto dalle normative vigenti.

Obiettivo del percorso formativo sarà di innovare la figura della tradizionale Guida, al fine di offrire un servizio adeguato al principio dello sviluppo turistico consapevole.

Formare una guida al passo coi tempi, potremmo sintetizzare così l’intento del Parco, che punta a una promozione delle sue bellezze in maniera sempre più efficace e moderna.

Si auspica la creazione di una squadra di nuovi operatori coinvolgenti, propositivi e innovativi. Una attenzione particolare sarà rivolta allo sviluppo di attività in rete con gli operatori turistici ed economici presenti sul territorio (rifugi, piccole aziende e strutture ricettive) per creare sinergie proficue.

Corso per operatori dei centri di informazione

Obiettivo del Parco è creare un team propositivo, che sappia collaborare con guide e operatori economici attivi sul territorio nella realizzazione di una serie di attività legate alla tutela, alla gestione sostenibile e alle buone pratiche in tema ambientale.

Durata dei corsi

Sono previste 120 ore di corso per aspiranti guide e 100 per operatori dei centri di informazione. Metà delle ore sarà investita in attività frontali in aula, metà sarà dedicata a esercitazioni, attività pratiche e escursioni in campo.

La scadenza per l’invio delle domande è il 4 novembre 2019.

I corsi si svolgeranno dal 26 novembre 2019 a fine marzo 2020. Al termine i partecipanti saranno sottoposti a un colloquio finale per il rilascio da parte del Parco dei titoli di “Guida ufficiale ed esclusiva del Parco Nazionale Gran Paradiso” e di “Operatore dei centri di informazione del Parco Nazionale Gran Paradiso”.

I bandi di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del Parco www.pngp.it.

Per maggiori informazioni è stata attivata una casella mail: corsi.guide.cv@pngp.it

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close