News
Cina: 57 minatori intrappolati in miniera
Pechino,Cina– Sono 57 e non 44 come ritenuto in un primo momento, gli operai intrappolati in una miniera nei pressi di Pechino. Intanto nove dirigenti sono accusati di aver coperto l’entità dell’incidente e di aver depistato le indagini.
"E’ il peggior incidente minerario dell’anno", ha commentato il direttore del’agenzia nazionale per la sicurezza. Per ragioni ancora da stabilire, la miniera è stata inondata. Dopo un primo bilancio
(che dichiarava 44 persone disperse), dai colloqui con i familiari è emerso che gli intrappolati sarebbero almeno 57.
Non appena saputo dell’accaduto, il proprietario della Xinjing Coal Mine (questo è il nome della miniera dove è avvenuto il disastro), si è dato alla fuga. Mentre i vertici della compagnia affermavano che all’interno della struttura c’erano solo 5 persone. Al momento sono presenti circa 200 soccorritori, nel tentativo di raggiungere i minatori.
Nel corso della campagna nazionale per la sicurezza del lavoro lanciata dal governo comunista cinese, sono stati identificati 952 membri del governo che hanno investito illegalmente in azioni minerarie, e sono state chiuse 4.876 gallerie di estrazione illegali. Nonostante ciò gli incidenti non sono calati, anzi, nel 2005 sono addirittura aumentati.Quest’ultima sciagura sarebbe la peggiore del 2006.
Marco Chiodi