Alta quota

Confortola, veloce tentativo di vetta sul G1. Ora al campo base

Eravamo in attesa tutti di un imminente tentativo di vetta sul Gasherbrum II, ma Marco Confortola e Ali Durani ieri ci hanno spiazzato salendo sul Gasherbrum I.

Un veloce tentativo di vetta portato avanti con Sergi Mingote arrivato nei giorni scorsi ai Gasherbrum dopo aver salito il Nanga Parbat.

Il gruppo è arrivato a campo 2, 6500m, per poi decidere di interrompere il tentativo a causa del peggioramento del meteo per il 15 luglio, giorno in cui era previsto l’arrivo in vetta. Marco e Ali hanno deciso di tornare al campo base. Mingote, dal tracker Gps, dovrebbe essere ancora in quota a C2.

Una bella sgambata – scrive Confortola -, ma essere allenati e essere veloci a cambiare programma fa parte di un alpinista. Così mi sono regalato una discesa romantica con la Luna che ci ha fatto compagnia. Un paio di giorni di buon cibo e poi di nuovo su”.

Una finestra di meteo stabile è prevista dal 16 luglio e sarà certamente sfruttata, chissà se per salire il GI o il GII. Quello che è oramai chiaro è che nelle mire di Confortola ci sono entrambe le montagne e il desiderio di passare da 10 a 12 ottomila in tasca in un’unica stagione.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close