Ziemski e Pereira in vetta al Makalu. La discesa con gli sci
I due alpinisti polacchi hanno raggiunto la cima della montagna senza utilizzare ossigeno supplementare. Adesso sono diretti al Kanchenjunga
Bartem Ziemski e Oswaldo Pereira hanno realizzato il primo obiettivo del loro progetto MADski. Il 12 maggio, i due sono arrivati sulla cima del Makalu (8481 m) alle 10.38 del mattino, senza utilizzare ossigeno supplementare né il supporto di sherpa. Ziemski ha poi sciato la maggior parte della montagna in discesa, assicurandosi con delle corde e togliendosi gli sci solo per un breve tratto del couloir francese, mentre il compagno lo filmava. Bartek è arrivato con gli sci a 6000 metri di quota, nel punto più elevato dove c’era copertura nevosa.
Inizialmente rallentati dal maltempo, che li ha costretti a ritardare di qualche giorno il tentativo di vetta, i due alpinisti hanno cominciato la salita decisiva il 10 maggio, portandosi direttamente dal campo base al C3 (7400 m), e attaccando la cima alle 22 del giorno seguente.
Adesso, i polacchi sono diretti al Kanchenjunga (8586 m), secondo obiettivo del loro progetto e montagna di cui intendono realizzare la prima discesa con gli sci.
eccellente eccessionale