Alpinismo

Nanda Devi East. Iniziato l’attacco alla vetta del team polacco

 

Dopo giorni di pausa forzata al campo base a causa del maltempo, torna a esserci movimento sul Nanda Devi East (7.434 m).

La squadra polacca, composta da Rafał Fronia, Dariusz Załuski, Stanisław Pisarek, Jan Lenczowski, Wojciech Flaczyński, Bartek Szeliga, Marcin Gałus, Filip Babicz e Oswald Rodrigo Pereira sotto la guida del capospedizione Jarosław “Jarek” Gawrysiak, che nelle scorse settimane è riuscita ad acclimatarsi prima dell’arrivo della perturbazione che ha portato giorni di neve sulla montagna, è partita per il tentativo di vetta.

Secondo quanto dichiarato dall’organizzatore ufficiale della spedizione, l’alpinista Anindya Mukherjee, che nel 2014 ha a sua volta salito il Nanda Devi East, il team ha raggiunto il campo base (4.250 m) il 4 giugno e completato le rotazioni di acclimatazione il 17 giugno, giorno del rientro al CB. La via, che è quella salita dalla spedizione polacca della prima ascensione del 1939, è stata attrezzata fino a 6.300 m.

Per l’attacco finale alla vetta i 10 si sono suddivisi in tre gruppi: il primo composto da Jarek, Rafal, Wojtek, Filip e Jan e un secondo e terzo, che agiranno come squadre di supporto, formati rispettivamente da Dariusz e Oswald da un lato, Stanislaw, Marcin e Bartek dall’altro.

Al momento il piano è il seguente: il primo gruppo, partito dal campo base questa mattina, si muoverà per primo lungo la cresta. L’idea è di posizionare un campo a 6.800-6.900 m, un po’ più in alto di dove era posizionato il nostro nel 2014, e partire da lì in direzione della vetta. I due gruppi di supporto al momento sono ancora al campo base e resteranno alle spalle dei primi lungo la cresta, occupando i campi inferiori” – ci spiega Anindya, aggiungendo che “sono previsti 10 giorni di bel tempo. Quindi i ragazzi avranno 9 giorni per completare la salita e tornare al CB. Le condizioni meteo sono propizie, loro sono ben acclimatati, unica preoccupazione resta il forte vento previsto al di sopra dei 7.000 m”.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close