Alpinismo

Everest: via aperta sino a Colle Sud, ma in arrivo il maltempo

C’è movimento all’Everest, dove ieri pomeriggio gli sherpa sono riusciti ad aprire la via di scalata sul versante nepalese fino a Colle Sud, 8000m. Le corde sono state invece fissate sino a campo3.

Nel frattempo, dal versante tibetano le cose vanno a rilento a causa del pericolo valanghe, che hanno rallentato le rotazioni. Tutto è fermo a Colle Nord, circa 7000m. Valanghe che hanno interessato anche il versante nepalese, come si può vedere nel video postato nei giorni scorsi da Moeses Fiamoncini che riprende un distacco dal Nuptse che va a lambire addirittura il campo base.

Le rotazioni degli alpinisti sono già iniziate e come si è potuto notare da alcune foto pubblicate l’affollamento è abbastanza evidente. C’è da dire però che quando sarà il momento di attaccare la vetta ci si aspetta che le agenzie, come dimostrato negli ultimi anni, si organizzino tra loro per evitare incolonnamenti nelle zone più in quota e a rischio sicurezza.

Tra oggi e domani è previsto un brusco peggioramento del meteo causato da una perturbazione in arrivo che dovrebbe portare neve e soprattutto venti forti, che già nelle scorse ora si sono fatti sentire da entrambi i versanti. Tutto dovrebbe quindi fermarsi in attesa di un miglioramento.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close