GuideSicurezza in montagna

Pianificazione è prevenzione. I consigli del CNSAS per preparare una escursione

Nuovo appuntamento con “Sicuri in montagna”, la serie di video a cura del CNSAS realizzata per diffondere tra gli appassionati le regole base per andare in montagna in tutta sicurezza.

Dopo aver imparato come affrontare un trekking invernale, come chiamare i soccorsi in ambiente impervio e come pilotare in sicurezza i droni, si passa ad un tema spesso sottovalutato, quello della pianificazione di una escursione.

Nella puntata dal titolo “Pianificazione è prevenzione: come preparare un’escursione”, gli alpinisti Geppo e Daniele, seguendo i fidi consigli di Franz, programmano la loro uscita in montagna.

Si parte con l’attenta definizione dell’itinerario con l’ausilio di guide cartacee, cartine topografiche o app digitali. Importante è ricordarsi di consultare i bollettini neve-valanghe per fare una prima valutazione dell’itinerario scelto. Una volta definito il dove è importante concentrarsi sul come, preparando lo zaino in maniera attenta senza dimenticare acqua, cibo, abbigliamento, kit di autosoccorso, sonda, pala e dispositivo Arva, che va indossato e acceso prima di partire per l’escursione. In caso di itinerari alpinistici non potranno mancare ramponi, piccozza, casco, imbracatura e corda.

Bisogna affrontare dunque ogni uscita in montagna, anche quella che potrebbe apparire la più banale, con estrema attenzione, prendendo in considerazione ogni dettaglio.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close