Sicurezza in montagna

Droni, un pericolo per l’elisoccorso. I consigli del CNSAS per pilotarli in sicurezza

Quarta puntata di “Sicuri in montagna“, la mini-serie web a cura del CNSAS incentrata sulle regole base per andare in montagna in tutta sicurezza.

Dopo aver imparato come affrontare un trekking invernale e come chiamare i soccorsi in ambiente impervio, si passa a parlare di tecnologie sempre più frequentemente utilizzate a scopo amatoriale: i droni. Piccoli strumenti che possono rappresentare un grande pericolo per le operazioni di elisoccorso.

Quali sono allora le buone norme di pilotaggio di un drone per evitare che diventi un pericolo per gli elicotteri in volo? Ce lo spiegano ancora una volta i tecnici del CNSAS nel video “Attenti al drone!“, sottolineando in primo luogo l’importanza per i piloti di essere dotati di abilitazione al volo.

Altro punto chiarito nel video è il ruolo svolto dai droni in dotazione del Soccorso alpino negli interventi di ricerca di dispersi in ambiente montano, grazie alla possibilità di acquisizione di immagini in luoghi che verranno poi raggiunti dagli operatori.

Tags

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close