• Il primo sito italiano sul mondo della montagna e dell'alpinismo
Primo Piano, Sicurezza in montagna

Droni, un pericolo per l’elisoccorso. I consigli del CNSAS per pilotarli in sicurezza

Sicuri in montagna, droni, CNSAS, soccorso alpino, tutorial, elisoccorsoSicuri in montagna – Episodio 4 “Attenti al drone!”

Quarta puntata di “Sicuri in montagna“, la mini-serie web a cura del CNSAS incentrata sulle regole base per andare in montagna in tutta sicurezza.

Dopo aver imparato come affrontare un trekking invernale e come chiamare i soccorsi in ambiente impervio, si passa a parlare di tecnologie sempre più frequentemente utilizzate a scopo amatoriale: i droni. Piccoli strumenti che possono rappresentare un grande pericolo per le operazioni di elisoccorso.

Quali sono allora le buone norme di pilotaggio di un drone per evitare che diventi un pericolo per gli elicotteri in volo? Ce lo spiegano ancora una volta i tecnici del CNSAS nel video “Attenti al drone!“, sottolineando in primo luogo l’importanza per i piloti di essere dotati di abilitazione al volo.

Altro punto chiarito nel video è il ruolo svolto dai droni in dotazione del Soccorso alpino negli interventi di ricerca di dispersi in ambiente montano, grazie alla possibilità di acquisizione di immagini in luoghi che verranno poi raggiunti dagli operatori.

Articolo precedenteArticolo successivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.